• Aloe

    La famiglia dell'aloe comprende circa 600 specie di piante. La maggior parte cresce anche in penombra. Le foglie di aloe sono morbide, carnose, succose e terminano in una spina come altre piante succulente (piante in grado di immagazzinare grandi quantità d'acqua che sfruttano per sopravvivere a lunghi periodi di siccità).

    Alcune specie di aloe invecchiando raggiungono le dimensioni di alberi. Talvolta si utilizzano anche come medicamento, negli shampoo e bagnoschiuma o anche nei prodotti alimentari, quali ad esempio lo yogurt.

  • Bambù

    Il bambù è un'erba gigante. È imparentata con le erbe del prato che ben conosciamo dai nostri giardini.  

    La caratteristica del bambù è la sua straordinaria velocità di crescita: cresce fino a 20 cm al giorno.

  • Baobab

    Il baobab, chiamato in Africa anche albero magico, è un albero molto longevo, può vivere fino a 5000 anni.

    Il baobab può sopravvivere fino a tre anni senza acqua perché ha la capacità di immagazzinarne una grande quantità all'interno del suo fusto.

    La corteccia del baobab viene utilizzata per la produzione di corde, cappelli, cesti e corde di strumenti musicali. Le sue foglie sono commestibili e si mangiano come verdura.

  • Felci arboree

    Le felci arboree sono felci dotate di un grosso fusto, simile appunto a quello di un albero. Esistono anche felci prive di fusto che qui da noi vengono utilizzate come piante d'appartamento.  

    Le felci arboree sono piante di origine preistorica, erano già presenti sulla terra all'epoca dei dinosauri.

  • Foresta pluviale tropicale

    Le foreste pluviali tropicali sono presenti in molte parti della terra: in Centro e Sudamerica, in Africa, nel sud dell'Asia, in Australia e, appunto, in Madagascar.

    Nella foresta pluviale tropicale piove quasi tutti i giorni. In primavera e autunno le piogge sono particolarmente forti. Poiché questa foresta è verde tutto l'anno viene detta anche "foresta sempreverde". La caratteristica tipica della foresta pluviale tropicale è la sua composizione a strati.  

    La foresta pluviale tropicale possiede una varietà di animali e vegetali che quasi non ha uguali sulla terra.

  • Liane

    Le liane, dette anche rampicanti, sono piante che hanno bisogno di aggrapparsi ad altre piante per svilupparsi verso l'alto.  

    Molte persone credono che le liane crescano sugli alberi allungandosi fino a terra, ma non è così: come tutte le altre piante anche loro crescono dal basso verso l'alto.

  • Mangrovie

    Le mangrovie sono alberi e arbusti che vivono nell'acqua. Crescono sulla costa in prossimità del mare.  

    Spesso nelle vicinanze si trova anche un fiume. Le mangrovie crescono particolarmente bene nell'acqua salmastra, composta da acqua dolce (laghi e fiumi) e acqua salata (mare).

  • Orchidee

    Esistono specie diversissime di orchidee. Nella foresta pluviale del Madagascar le orchidee non crescono nel terreno, ma sul fusto, sui rami e sulle foglie degli alberi. Sugli alberi ricevono più luce che sul terreno della giungla. Per vivere si accontentano della scarsissima quantità di terra che si raccoglie nei solchi degli alberi. E poiché piove molto ricevono abbastanza acqua dal cielo.

  • Palme

    Le palme sono alberi che solo all'estremità superiore del loro fusto legnoso presentano una folta corona di grandi foglie. Le foglie delle palme si chiamano rami di palma.  

    Esistono diverse specie di palme, tra cui la palma da dattero, la palma da cocco e la palma da olio.

  • Passiflora

    La passiflora o fiore della passione appartiene alla famiglia delle liane. Esistono oltre 400 specie di passiflora che crescono in varie zone del mondo dal clima tropicale o subtropicale.  

    Alcune specie di passiflora producono anche un frutto, detto frutto della passione. Ha un sapore agrodolce e al suo interno è pieno di piccoli semi commestibili.

  • Silphium

    Con il suo profumo il silphium attira gli insetti. Quando un insetto entra nel fiore, la pianta lo digerisce. Le piante "mangiano" gli animali perché non riescono a prendere sufficiente nutrimento dal terreno. Il silphium cresce soprattutto nel sud del Madagascar.

  • Vaniglia

    La vaniglia è una speciale orchidea appartenente alla famiglia delle liane. I suoi frutti dalla consistenza dura e dalla forma allungata vengono raccolti e seccati dall'uomo. Col tempo si scuriscono e acquistano un sapore dolce e intenso.  

    Da noi la vaniglia viene utilizzata come spezia in cucina. Questa spezia è molto costosa.

    La vaniglia cresce in Madagascar e in altri paesi dal clima tropicale e subtropicale.

Benvenuti alla homepage di JaMaDu!

Vi trovate nella giungla JaMaDu, uno spazio virtuale per i bambini creato da Coop JaMaDu. In questo sito, i vostri ragazzi potranno giocare, scaricare disegni da colorare e istruzioni per il bricolage, sfogliare nell’archivio tra le riviste già pubblicate e tanto altro ancora. Avventuratevi con i vostri bambini in un viaggio alla scoperta della giungla JaMaDu. Il piccolo JaMaDu vi guiderà.

Tutte le pagine sulla homepage JaMaDu sono liberamente accessibili. Non è necessario effettuare nessuna registrazione.

JaMaDu è la marca propria Coop studiata per i bambini dai 4 ai 9 anni. JaMaDu è un programma a 360 gradi condito da giochi e da tanto divertimento che si prefigge di risvegliare l’entusiasmo dei bambini per uno stile di vita sano e bilanciato. JaMaDu intende divertire e nutrire con gusto, fornendo ai bambini le nozioni di base per un’alimentazione bilanciata che preveda una quantità più ridotta possibile di zuccheri, grassi, sale e additivi.
Se desiderate maggiori informazioni sulla marca propria Coop JaMaDu, potete passare all’area genitori. Vi troverete anche tante informazioni riguardanti i prodotti dell’assortimento JaMaDu, l’alimentazione, la salute e il movimento, la giuria di esperti e tante altre attività alle quali Coop si dedica.