• Bere

    Per fare una vita attiva è importante bere a sufficienza. Il che significa che devi bere almeno 8 dl al giorno (circa 4 bicchieri pieni). Ovviamente non tutte le bevande si possono bere tutti i giorni: è meglio bere acqua, tisane senza zucchero o succhi di frutta diluiti.

  • Crescita

    Il tuo corpo ha bisogno di determinate sostanze per farti diventare grande e forte. Per la salute delle ossa e per avere denti sani e forti sono molto importanti il calcio e la vitamina D che si trovano ad esempio nel latte e nei suoi derivati, nel pesce e nelle uova. Anche la luce del Sole favorisce la formazione della vitamina D nella pelle. Si è scoperto che facendo molto movimento il calcio si deposita meglio nelle ossa. L'ideale per rimanere in forma e vispi sarebbe muoversi per un'ora al giorno, preferibilmente all'esterno. Per il tuo corpo, ma specialmente per gli occhi, la vitamina A è molto importante. Questa vitamina si trova maggiormente in prodotti di origine animale, ad es. nel burro e nel fegato.

  • Fibre alimentari

    Le fibre alimentari sono i componenti non digeribili di alimenti di origine vegetale. Esse stimolano l'attività intestinale e aumentano il volume del cibo nell'intestino senza fornire alcun apporto di energia. Per questo inducono un senso di sazietà e favoriscono la peristalsi nell'intestino migliorando così anche la digestione. Tra le principali fonti di fibre vi sono le noci e il müesli.

  • Mangiare sano

    La cosa migliore quando si mangia è assaggiare un po' di tutto. Verdura, pane, carne, pesce, formaggio: è molto importante variare, affinché il corpo assuma tutte le sostanze di cui ha bisogno. Di tanto in tanto è concesso anche qualche dolce. Ciò non significa che ad ogni pausa del mattino o a merenda si debba mangiare un gipfel al cioccolato, biscotti o torta.

  • Piramide alimentare

    Il tuo corpo ha bisogno di una determinata quantità di grassi e oli, latte e latticini, carne, pesce, uova e leguminose, farinacei, frutta e verdura e bevande. Per questo la Società Svizzera di Nutrizione ha creato la piramide alimentare. Attraverso la sua forma piramidale ti aiuta a comprendere in un colpo d'occhio quali gruppi di alimenti è importante assumere e in quali quantità. La piramide alimentare è un importante strumento per garantire un'alimentazione equilibrata.

  • Programmazione pasti

    Per essere sempre in forma dovresti fare 5 pasti al giorno: 3 pasti principali e 2 spuntini. Ogni pasto dovrebbe contenere frutta o verdura. Alla settimana puoi mangiare 2-3 volte carne e 1-2 volte pesce.

  • Spinaci

    Lo spinacio è una pianta dalle foglie di color verde intenso. Oltre a piante di sesso maschile e femminile, esistono anche piante dal sesso intermedio. Il frutto è ricoperto da una pellicola spinosa che attaccandosi alla pelliccia degli animali favorisce la diffusione della pianta. Le oltre 50 specie coltivate raggiungono un'altezza che varia dai 20 ai 30 centimetri.

  • Stagione

    In cucina e a tavola occorre fare attenzione se gli alimenti sono reperibili nella stagione attuale. In questo modo si è sicuri che i prodotti sono cresciuti in modo naturale e sono freschi. L'ideale sarebbe comprare prodotti svizzeri, per evitare il trasporto da paesi lontani con gli aerei o i camion.

    Alcuni esempi: in Svizzera i lamponi crescono da giugno a settembre, i pomodori da giugno a ottobre oppure l'indivia da gennaio ad aprile. Le mele svizzere si possono comprare quasi tutto l'anno.

  • Vegetariani

    Il vegetarismo è uno stile di alimentazione e di vita che aspira al consumo prevalente o esclusivo di generi alimentari vegetali. Da questa dieta è inoltre escluso il consumo di prodotti alimentari per i quali si è dovuto uccidere un animale (carne, pollame e pesce).

  • Vitamina D

    La vitamina D concorre in maniera determinante al mantenimento della salute delle ossa in quanto favorisce l'assorbimento del calcio dall'intestino e il suo utilizzo per la formazione delle ossa. La vitamina D riveste pertanto un'importanza essenziale per una sana ossatura. Una preziosa fonte di vitamina D è rappresentata per esempio dal pesce.

  • Zucchero nella cola

    Un litro di cola contiene 106 g di zucchero e 420 kcal, ciò significa che una bottiglia da un litro di questa bibita equivale a circa 36 cubetti di zucchero, più o meno la quantità di energia che viene bruciata durante una corsa di 50 minuti.

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Vi trovate nella giungla JaMaDu, uno spazio virtuale per i bambini creato da Coop JaMaDu. In questo sito, i vostri ragazzi potranno giocare, scaricare disegni da colorare e istruzioni per il bricolage, sfogliare nell’archivio tra le riviste già pubblicate e tanto altro ancora. Avventuratevi con i vostri bambini in un viaggio alla scoperta della giungla JaMaDu. Il piccolo JaMaDu vi guiderà.

Tutte le pagine sulla homepage JaMaDu sono liberamente accessibili. Non è necessario effettuare nessuna registrazione.

JaMaDu è la marca propria Coop studiata per i bambini dai 4 ai 9 anni. JaMaDu è un programma a 360 gradi condito da giochi e da tanto divertimento che si prefigge di risvegliare l’entusiasmo dei bambini per uno stile di vita sano e bilanciato. JaMaDu intende divertire e nutrire con gusto, fornendo ai bambini le nozioni di base per un’alimentazione bilanciata che preveda una quantità più ridotta possibile di zuccheri, grassi, sale e additivi.
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