Kids Experts Jury

I bambini decidono cosa arriva in negozio.
I prodotti JaMaDu devono sottoporsi al giudizio della giuria più critica al mondo: quella dei bambini. Solo se la giuria di esperti bambini dà il suo via libera, i prodotti possono essere venduti nei supermercati Coop.

AAA... buone idee cercasi
Il team di Coop JaMaDu è costantentemente alla ricerca di nuove idee di prodotto. I requisiti ai quali i prodotti devono rispondere sono semplici: JaMaDu deve divertire, avere un ottimo sapore ed essere un prodotto di qualità capace di farli crescere sani e forti. Per questo Coop ha coinvolto in questo progetto sia esperti che bambini.

Discussione di idee e prodotti.
La giuria dei bambini è il luogo nel quale si discutono idee e si esaminano nuovi prodotti. I temi della discussione possono riguardare nuove idee per un prodotto sfizioso da gustare, un nuovo giocattolo o semplicemente un’idea per rendere più divertente il mondo della giungla.
La giuria di bambini si incontra 4 volte l’anno al «Kindercity», il parco divertimenti scientifico di Volketswil. Durante queste occasioni, Coop si avvale dell’aiuto di esperti per moderare gli incontri. I bambini della giuria devono avere un’età compresa tra i 5 e i 9 anni.

Interviste separate per bambini e genitori.
Ogni bambino viene all’incontro accompagnato dalla madre o dal padre. I colloqui avvengono però separatamente: una decina di bambini vengono fatti accomodare in una stanza, mentre i loro genitori sono in un’altra stanza. Gli esperti inziano con una serie di domande, discutono e mostrano ai partecipanti i prodotti, dal vivo oppure in foto. I bambini votano quindi il prodotto utilizzando il cartellino :-) o :-(. Gli incontri della giuria di bambini, della durata media di un’ora e mezza, rappresentano per loro un momento di divertimento e spensieratezza nel quale si ride, si gioca e si canta.

Al test d’assaggio.
Dopo questa tornata di colloqui, bambini e genitori sono invitati a speciali test d’assaggio. Le mini gallette di riso integrale e miele, per esempio, hanno incontrato l’apprezzamento di molti bambini giurati. I genitori hanno apprezzato il fatto che le gallette recassero il marchio di qualità Fair Trade di Max Havelaar. Max Havelaar è infatti un’azienda che presta particolare attenzione a garantire ai coltivatori di riso condizioni socialmente etiche e salari onesti.

Prodotti con il logo.
Solo i prodotti che ottengono l’«OK» di genitori, esperti e naturalmente bambini, possono essere inseriti nell’assortimento JaMaDu. Il logo della giuria di esperti bambini compare quindi su ogni confezione di prodotti JaMaDu e attesta che il prodotto ha superato i test.

La JaMaDu Kids Experts Jury si svolgerà esclusivamente nell'area metropolitana di Zurigo, pertanto non è possibile partecipare all'evento in Ticino.


Scientificamente fondata

Coop JaMaDu si affida a partner estremamente competenti con diversi anni di esperienza al loro attivo in materia di alimentazione e di percezione sensoriale dei bambini.

SAM Sensory and Marketing, uno dei principali istituti a livello europeo specializzati nella ricerca sui consumi, collabora con Coop eseguendo numerosi test organolettici in campo sensoriale, contribuendo anche allo sviluppo di nuovi prodotti.


Nel comparto delle ricerche di mercato, TransferPlus AG copre una vasta gamma di servizi che spazia dai corsi di formazione su analisi dei consumatori e dei potenziali, fino ai test sui prodotti e alla ricerca in materia pubblicitaria, per citare solo alcuni esempi. Sin dal lancio della marca propria JaMaDu, l’istituto di ricerche di mercato seleziona per Coop JaMaDu la giuria di bambini divisa in più gruppi focus (bambini e genitori). L’istituto dispone pertanto di una pluriennale esperienza nella gestione dei bambini.