Requisiti previsti per i prodotti Coop

Di concerto con produttori ed esperti, le ricette dei prodotti delle marche proprie Coop vengono di continuo sottoposte a miglioramenti sia sul piano culinario che su quello nutrizionale. Vengono inoltre messi a punto prodotti sempre nuovi. Coop ha a tal proposito definito delle direttive interne spesso più stringenti delle corrispondenti disposizioni di legge.
I prodotti delle marche proprie Coop sono in via di principio privi di grassi idrogenati e parzialmente idrogenati. Coop si adopera inoltre a favore di un impiego responsabile e intelligente degli additivi e rinuncia del tutto ad additivi controversi quali, ad es., i coloranti azoici, nonostante questi siano ammessi dalla legge. Nel quadro dell'iniziativa actionsanté, infine, è stata operata una riduzione del tenore di grassi, sale e zuccheri di vari prodotti.


Marche e requisiti specifici

  • JaMaDu

    I prodotti della linea Coop JaMaDu sono concepiti per i bambini di età compresa tra i quattro e i nove anni. Contengono zuccheri, grassi e sale in quantità per quanto possibile ridotte e, in termini nutrizionali e fisiologici, offrono ai bambini un valore aggiunto. I prodotti JaMaDu non contengono coloranti, esaltatori di sapidità né estratto di lievito.

    Prima di essere lanciati sul mercato tutti i prodotti JaMaDu sono sottoposti al giudizio di una giuria composta da bambini e genitori. Solo i prodotti che superano il test vengono autorizzati alla vendita. Un'alimentazione equilibrata, infatti, incontrerà il favore dei più piccoli solo se in grado di soddisfare le loro esigenze in fatto di gusto.

    Per maggiori informazioni vi rimandiamo ai siti JaMaDu e Hello Family Club.

  • Délicorn e Karma

    I requisiti che i prodotti vegetariani delle marche proprie Coop Délicorn e Karma sono chiamati a soddisfare sono definiti, oltre che in base a delle direttive interne, in linea con le disposizioni del label vegetariano europeo (marchio V). Swissveg (centro d'informazione per uno stile di vita vegetariano) vigila sull'osservanza dei requisiti previsti dal marchio V.

    Sulle confezioni dei prodotti Délicorn è riportato il marchio V con sfondo giallo, su quelle delle altre linee – ivi compresa Karma – compare invece il marchio V senza sfondo giallo. Particolare attenzione viene prestata a quantità e qualità dei grassi nonché al tenore di sale, il quale è definito nel rispetto di valori target prestabiliti. Gli additivi vengono impiegati soltanto se per motivi tecnologici o per via della sicurezza del prodotto non se ne può assolutamente fare a meno. Non è consentito l’impiego di esaltatori di sapidità e di estratto di lievito.

    Per maggiori informazioni vi rimandiamo ai siti Vegetarismo e veganismo e V-Label.

  • Free From

    La linea Coop Free From è concepita per soddisfare le esigenze di coloro i quali soffrono di allergie o intolleranze alimentari e comprende gruppi di prodotti che generalmente costoro non possono consumare. Offre inoltre gustose alternative ai prodotti convenzionali e favorisce un'alimentazione per quanto possibile priva di limitazioni.

    Gli articoli privi di lattosio soddisfano una serie di requisiti definiti tenendo conto delle vigenti leggi svizzere, che prevedono un tenore residuo di lattosio di 0,1 g/100 g. I criteri osservati relativamente ai prodotti privi di glutine sono invece definiti tenendo conto, oltre che delle vigenti leggi svizzere, delle regole sancite dalla Comunità d'interessi Celiachia della Svizzera tedesca. Quest’ultima vigila sull'osservanza dei requisiti sulla base dei quali viene assegnato il marchio indicativo dell'assenza di glutine.

    Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito dedicato alle intolleranze e al sito Free From.

L'iniziativa actionsanté

Con l'iniziativa actionsanté l'Ufficio federale della salute pubblica (UFSP) intende riunire organizzazioni e aziende che desiderano promuovere uno stile di vita sano attraverso iniziative volontarie. Coop aderisce ad actionsanté e definisce misure specifiche e vincolanti per l'ottimizzazione dei prodotti.

  • Grassi

    Rinuncia ai grassi idrogenati
    Per quanto riguarda i prodotti delle marche proprie, Coop rinuncia all'impiego di grassi idrogenati e parzialmente idrogenati applicando così regole più stringenti delle vigenti leggi.

    Ottimizzazione della qualità dei grassi (2009)
    Prodotti pronti, componenti, insalate pronte, piatti a base d'insalata e salse per insalate della linea Coop Betty Bossi sono perlopiù realizzati ricorrendo esclusivamente a oli con un alto valore fisiologico-nutrizionale (olio di colza, olio d'oliva).

  • Zucchero

    Riduzione del tenore di zucchero di quark di frutta e Petit Suisse (2009)
    Il tenore di zucchero del quark di frutta e del prodotto Petit Suisse della marca propria Coop Qualité & Prix è stato ridotto di 3,5 - 4 g ogni 100 g.

    Riduzione del tenore di zucchero di yogurt e dessert freschi (2010)
    Il tenore di zucchero della maggioranza degli yogurt e dessert freschi della marca propria Coop Qualité & Prix è stato ridotto di 1 - 3 g ogni 100 g.

  • Sale

    Riduzione del tenore di sale dei pani freschi (2009)
    Riduzione del tenore di sale a una media dell'1,5% ogni 100 g di pane (pagnotte grandi, pagnotte piccole e panini) delle marche proprie Coop.

    Riduzione del tenore di sale dei contorni a base di patate surgelati (2009)
    Il tenore di sale di tutti i contorni a base di patate surgelati (crocchette, Pommes Duchesse, ecc.) delle marche proprie Coop è stato ridotto fino a un massimo di 1 g ogni 100 g.

    Riduzione del tenore di sale dei prodotti convenience freschi (2011)
    Riduzione del tenore di sale dei prodotti convenience freschi proposti nei segmenti pizza, minestre fresche, insalate pronte, menu pronti e pasta ai valori definiti.

  • Additivi

    Rinuncia agli aromi artificiali
    Da molti anni Coop ha completamente abbandonato il ricorso ad aromi artificiali nei prodotti delle marche proprie. La stragrande maggioranza di questi ultimi è inoltre priva di coloranti artificiali.



Non perdetevi la nostra newsletter trimestrale! Vi troverete interessanti informazioni su cibo, buona tavola e alimenti.


Tutte le informazioni e i consigli contenuti su questa pagina sono stati redatti da specialisti ed hanno carattere puramente informativo, quindi non comportano nessun vincolo giuridico. Nel caso in cui scegliate di applicare i consigli e qualsiasi altra informazione, decliniamo interamente ogni responsabilità soprattutto per quanto riguarda i danni conseguenti. La visione della presente pagina Web non comporta nessun obbligo di stipulare un contratto.