Profilo alimentare Coop

Affinché i consumatori sappiano quante calorie e sostanze nutritive assumono con una porzione di un dato prodotto, Coop riporta sulle confezioni dei generi alimentari il cosiddetto profilo alimentare, ossia un'esauriente caratterizzazione del valore nutritivo.
Oltre al contenuto di calorie e sostanze nutritive di ogni porzione, il profilo alimentare indica in che percentuale queste vanno a coprire il fabbisogno giornaliero raccomandato.
A facilitare le decisioni d'acquisto dei consumatori vi sono, in aggiunta a tali informazioni, delle note ben visibili relative alle allergie come pure l'indicazione «5 al giorno».


Tutti i valori in sintesi

Lungi dall'essere una valutazione del prodotto, il profilo alimentare serve a consentire di tenere facilmente sotto controllo l'assunzione di energia e sostanze nutritive. La decisione di mangiare o meno un determinato prodotto spetta in ogni caso al consumatore.
Oltre a indicare il tenore di energia, zucchero, grassi, acidi grassi saturi e sale, il profilo alimentare fornisce informazioni circa componenti quali proteine, carboidrati e fibre alimentari. Riportate sul retro della confezione, tali informazioni si riferiscono a 100 g o ml di prodotto nonché alla singola porzione.

Sulla parte anteriore della confezione

  • Indicazione delle quantità: qui è indicato a quali quantità fanno riferimento le indicazioni fornite. Le porzioni sono espresse in pezzi, barrette, cucchiai, barattoli, ecc. e, dunque, di facile comprensione.
  • Tenore calorico per porzione e indicazione della percentuale del fabbisogno giornaliero complessivo
  • Tenore calorico per 100 g

Nota bene: sino al termine della fase di transizione (2015) continueranno a essere vendute delle confezioni sulla cui parte anteriore è riportato il vecchio profilo alimentare. Oltre a fornire indicazioni circa il tenore calorico, quest'ultimo comprende informazioni circa le quantità di zucchero, grassi e acidi grassi presenti nel prodotto.

Sulla parte posteriore della confezione

  • Tenore calorico e di sostanze nutritive per 100 g
  • Tenore calorico e di sostanze nutritive per porzione
    I codici dei colori: allo scopo di consentire un rapido orientamento, a ciascun componente è associato un colore. Nel campo giallo è indicato il tenore calorico, in quello verde chiaro il tenore di zucchero, in quello turchese il tenore di grassi, in quello celeste il tenore di acidi grassi saturi e in quello viola il tenore di sale.
  • Percentuale del fabbisogno giornaliero complessivo
  • Valori giornalieri di riferimento medi per una persona adulta
  • Fabbisogno giornaliero raccomandato: le indicazioni riportate nel profilo alimentare si riferiscono al fabbisogno di un adulto medio. Il fabbisogno giornaliero dipende da età, sesso, attività fisica e altri fattori. In altre parole, un uomo che svolge un lavoro fisicamente faticoso avrà di norma un fabbisogno superiore a quello di una donna che svolge un'attività prevalentemente sedentaria.

Profilo alimentare sui
prodotti JaMaDu

Molti genitori vogliono sapere cosa mangiano i figli e cosa si trova nei vari prodotti. Il profilo alimentare per bambini sviluppato da Coop è stato pensato proprio per loro. Questo profilo riportato sulle confezioni dei prodotti JaMaDu è stato integrato con le seguenti informazioni:

  • Marchio di controllo JaMaDu: i prodotti JaMaDu vengono messi a punto coinvolgendo bambini, genitori e nutrizionisti. Solo dopo essere stati testati e aver passato il severo giudizio di una giuria di bambini possono fregiarsi dell'apposito logo ed essere venduti nei supermercati Coop.
  • Testo informativo JaMaDu: il testo informativo illustra la filosofia JaMaDu.

Indicazione «5 al giorno»

In un'alimentazione bilanciata non devono mancare cinque porzioni di frutta o di verdura al giorno, suddivise preferibilmente in tre porzioni di verdura e due di frutta.
Il numero stampato all’interno del cerchio indica quante delle cinque porzioni consigliate contiene una porzione di prodotto. Una porzione corrisponde a 120 - 150 g di frutta o verdura ovvero a 2 dl di succo di frutta o di verdura non zuccherato.
L'indicazione «5 al giorno» è riportata sul fronte delle confezioni Coop, sul retro (unitamente a esaurienti indicazioni dei valori nutritivi), oppure sul lato delle stesse.

Dimensioni delle porzioni
Adulti Bambini
Una porzione di frutta o verdura
= 120 - 150 g
Una porzione di frutta = 100 g
Una porzione di verdura = 70 g
Una porzione di frutta sotto forma di succo
= 2 dl (non zuccherati)
Una porzione di frutta sotto forma di succo
= 1 - 2 dl (non zuccherati), a seconda dell'età

Note per gli allergici

La nota per gli allergici (riquadro verde) è sempre riportata al di sopra o al di sotto dell'indicazione dei valori nutritivi sul retro o sul lato delle confezioni Coop.
Coop fa presenti quelle sostanze allergizzanti per le quali la legge prevede una specifica dichiarazione. In questo modo i clienti che soffrono di allergie o intolleranze possono reperire rapidamente le informazioni per loro rilevanti. Le sostanze allergizzanti che non compaiono nel riquadro verde non sono presenti nel prodotto.


Non perdetevi la nostra newsletter trimestrale! Vi troverete interessanti informazioni su cibo, buona tavola e alimenti.


Tutte le informazioni e i consigli contenuti su questa pagina sono stati redatti da specialisti ed hanno carattere puramente informativo, quindi non comportano nessun vincolo giuridico. Nel caso in cui scegliate di applicare i consigli e qualsiasi altra informazione, decliniamo interamente ogni responsabilità soprattutto per quanto riguarda i danni conseguenti. La visione della presente pagina Web non comporta nessun obbligo di stipulare un contratto.