Capire le liste ingredienti

Come il profilo alimentare, la lista degli ingredienti indica ciò che un determinato prodotto contiene. L'ordine secondo cui sono elencati i singoli ingredienti rivela tra l'altro quali di essi sono stati impiegati in maggiori quantità e quali in minori quantità procedendo in ordine decrescente.


Per sapere cosa si mangia

Sugli alimenti preconfezionati devono sempre essere riportati gli ingredienti impiegati. La lista degli ingredienti contiene tutti gli ingredienti presenti in un determinato alimento. Sull’etichetta gli ingredienti compaiono in ordine decrescente di quantità: il primo sarà più abbondante del secondo, che a sua volta sarà più abbondante del terzo e via dicendo.
Per alcuni alimenti è obbligatoriamente prevista l'indicazione delle esatte quantità di un dato ingrediente. Nel caso di un hamburger che si suppone contenere carne di manzo o di uno yogurt il cui nome contenga la dicitura «fragola», ad es., deve sempre essere specificata l'esatta quantità di carne di manzo/di fragole presente nel prodotto.

Se la quantità è decisiva
Qualora un prodotto contenga un ingrediente a sua volta composto da diverse sostanze, queste dovranno essere specificate una ad una solo ove tale ingrediente rappresenti più del 5% del quantitativo totale. Nel caso di un prodotto contenente del cioccolato, ad es., la lista potrebbe presentarsi come segue: farina di spelta, burro, cioccolato 7% (massa di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante [E 322 di soia]).

Importante per gli allergici
Alcune sostanze allergizzanti per le quali vige l'obbligo di dichiarazione e determinati additivi devono essere riportati nella lista ingredienti a prescindere dalla quantità. Se, ad es., un sugo di pomodoro è insaporito con un mix di spezie contenente del sedano e tale mix di spezie costituisce meno del 5% del prodotto, sarà obbligatoria un'indicazione del tipo seguente: pomodori, (...), mescolanza di spezie (con sedano).


Coop si adopera per migliorare di continuo la composizione dei prodotti delle sue marche proprie e, a tal proposito, rivolge particolare attenzione al contenuto di zuccheri, grassi e sale.


Tutte le informazioni e i consigli contenuti su questa pagina sono stati redatti da specialisti ed hanno carattere puramente informativo, quindi non comportano nessun vincolo giuridico. Nel caso in cui scegliate di applicare i consigli e qualsiasi altra informazione, decliniamo interamente ogni responsabilità soprattutto per quanto riguarda i danni conseguenti. La visione della presente pagina Web non comporta nessun obbligo di stipulare un contratto.