Gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l'allattamento le future mamme dovrebbero riservare particolare attenzione all'alimentazione concentrandosi non tanto sulla quantità quanto piuttosto sulla qualità del cibo consumato. Una dieta equilibrata concorre al loro benessere e offre al nascituro i migliori presupposti per un sano sviluppo.


Varietà, vitamine e minerali

Le raccomandazioni alimentari per le gestanti si rifanno in via di principio alla piramide alimentare svizzera. Ai principi di quest'ultima si aggiungono però alcuni aspetti supplementari di cui occorre tenere conto. L'apporto di acido folico è importantissimo sia nella fase che precede la gravidanza che nel corso di quest'ultima. Occorrerà dunque assumere un integratore di tale sostanza già nelle quattro settimane che precedono una gravidanza programmata come pure nelle prime dodici settimane della stessa. Laddove la futura mamma abbia ad es. seguito per anni una dieta vegetariana o vegana potrebbe inoltre sussistere una carenza di alcune vitamine o minerali. Anche in questo caso si dovrà ricorrere a degli integratori. Soprattutto agli inizi della gravidanza, l'aumento del fabbisogno energetico giornaliero è molto contenuto. Solo a partire dal 4° mese la gestante avrà bisogno di circa 200 - 300 calorie in più al giorno, il che equivale a mangiare ad es. un panino al formaggio o un müesli con della frutta. Ciò di cui la futura mamma ha davvero bisogno in quantità superiori alla norma sono soprattutto vitamine e minerali, in special modo acido folico, ferro, vitamina B12, iodio e calcio.

Se si viene colte da frequenti attacchi di fame può essere utile consumare cinque o sei piccoli pasti ben distribuiti durante il corso della giornata anziché tre pasti principali. Così facendo si eviteranno cali di zuccheri e diverrà più facile prevenire i tipici attacchi di fame.

Per maggiori informazioni sull'alimentazione in gravidanza vi rimandiamo al promemoria sull'alimentazione durante la gravidanza, che potete scaricare a fondo pagina.

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Durante l'allattamento seguire un'alimentazione equilibrata è importante tanto quanto in gravidanza. Tutto ciò che si mangia, infatti, viene trasmesso al bambino attraverso il latte materno. Quest'ultimo contiene non da ultimo proteine, vitamine, minerali e importantissimi acidi grassi fondamentali per il sano sviluppo del piccolo.

Le mamme che allattano necessitano di circa 500 kcal in più al giorno per poter produrre 8 dl di latte. Questa quantità di latte può essere prodotta anche senza aumentare l'apporto energetico, dunque attingendo alle riserve accumulate durante la gravidanza. Così facendo, tuttavia, si finirà per perdere peso.

Per un'ottimale alimentazione durante l'allattamento vi consigliamo di attenervi alla piramide alimentare svizzera.

Per maggiori informazioni sull'alimentazione durante l'allattamento vi rimandiamo al promemoria sull'alimentazione durante l'allattamento, che potete scaricare a fondo pagina.

Consigli per l'allattamento

  • Assumete circa 2 l di liquidi al giorno, preferibilmente sotto forma di acqua del rubinetto, acqua minerale, tè alla frutta o tisane alle erbe non zuccherate.
  • Le bevande contenenti caffeina quali caffè, tè nero e tè verde andranno consumate con moderazione.
  • Continuate ad astenervi dal fumare. In caso contrario, infatti, la nicotina verrà trasmessa al bimbo attraverso il latte materno.

Lo sapevate che ...

... durante la gravidanza per coprire il fabbisogno supplementare di proteine basta un vasetto di yogurt, un bicchiere di latte o una fetta di formaggio?
... nelle quattro settimane che precedono il concepimento e fino alla fine della 12° settimana di gravidanza è importante garantire all'organismo un apporto adeguato di acido folico?
... durante la gravidanza dovreste accumulare una quantità di ferro sufficiente ad alimentare le riserve del nascituro? Ottime fonti di ferro sono costituite da prodotti di origine animale, legumi, tofu, prodotti integrali, lievito e alcuni ortaggi quali scorzonera, taccole, coste, formentino e spinaci.
… rohes Fleisch und Sushi sowie Rohmilchkäse gemieden werden sollte?
... durante la gravidanza dovreste cercare di evitare il contatto con la lettiera dei gatti? Vi è infatti il rischio di contrarre la toxoplasmosi, che potrebbe intaccare il feto danneggiandolo.
... l'alcol può influire negativamente sullo sviluppo del nascituro?
... in gravidanza il fumo può ripercuotersi pesantemente sullo sviluppo del bambino?
... in gravidanza potete bere senza problemi 2 - 3 tazze di caffè lungo o 4 - 6 tazze di tè nero al giorno?
… gli ormoni della gravidanza influiscono sui sensi del gusto e dell'odorato?
... praticare sport durante la gravidanza permette di ridurre disturbi tipici della gestazione come, ad esempio, il mal di schiena? Lasciate però perdere lo sport agonistico.

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