Componenti

Gli alimenti contengono una lunga serie di componenti. Tra questi figurano ad es. carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Queste e altre sostanze svolgono importanti funzioni all'interno del nostro organismo garantendone l'efficienza.


Carboidrati

Formati da catene di molecole di zuccheri di varia lunghezza, i carboidrati sono importanti fonti di energia e si trovano prevalentemente negli alimenti di origine vegetale e, in misura minore, in quelli di origine animale.

Per saperne di più

Vitamine & minerali

Frutta e verdura sono le principali fonti di vitamine e minerali. Poiché il nostro organismo non è in grado di produrle, queste sostanze devono essere assunte tramite gli alimenti. Essendo delicate, è importante prestare molta attenzione sia alla conservazione che alla trasformazione degli alimenti che le contengono.

Fabbisogno e fonti

Grassi & oli

Grassi e oli sono veicolatori di sapore, contengono acidi grassi essenziali e sono importanti ai fini dell'assimilazione delle vitamine liposolubili. Decisive rispetto alla nostra salute sono soprattutto la quantità e la qualità dei grassi e degli oli impiegati. Anche l'uso che se ne fa è però importante: non tutti gli oli, infatti, si prestano a essere scaldati.

Grassi: a cosa servono

Sale & zucchero

Sale e zucchero sono ormai elementi irrinunciabili della nostra alimentazione e rendono i cibi più gradevoli al palato. Se però il sale, in piccole quantità, è indispensabile per il buon funzionamento dell'organismo, lo zucchero serve prevalentemente a rendere i cibi più appetibili e non fa che fornire calorie a vuoto.

Sale, iodio e zuccheri

Fibre alimentari

Se si parla di alimentazione non si può fare a meno di parlare anche di fibre alimentari. Presenti solo nei cibi di origine vegetale, le fibre alimentari incidono positivamente sulla nostra salute.

Fabbisogno giornaliero

Additivi

Gli additivi trovano impiego in molti alimenti di produzione industriale e hanno la funzione di conservare e stabilizzare questi ultimi. Ma come capire quali e quanti additivi sono presenti in un determinato prodotto? E qual è la posizione di Coop rispetto all'impiego di additivi?

Additivi: riconoscerli e valutarli

A indicarvi quali sostanze nutritive contiene una porzione ci pensa il profilo alimentare Coop.


Le marche proprie e i marchi di qualità Coop per un'alimentazione gustosa e sana