Mangiar con gusto, anche con un’intolleranza

Solo una percentuale minima (dal 2 al 4%) della popolazione svizzera soffre di vere e proprie allergie nei confronti di alimenti specifici. Molto più spesso si sviluppano invece delle intolleranze alimentari, per esempio al lattosio o al glutine.
In entrambi i casi il disagio è notevole per i soggetti interessati. Sui prodotti Coop gli ingredienti allergizzanti per i quali sussiste l'obbligo di dichiarazione sono pertanto elencati in maniera ben visibile alla voce «i Allergie», che compare in un riquadro verde a parte. Tali ingredienti vengono menzionati anche se presenti solo in quantità ridotta.


Intolleranza o allergia?

I termini allergia e intolleranza sono indicativi di due diverse reazioni dell'organismo a determinati ingredienti. Poiché i sintomi possono essere simili non sempre la diagnosi è immediata. Ciò non di meno, per le persone interessate è importante sapere di che allergia o intolleranza alimentare soffrono. Solo così, infatti, gli sarà possibile evitare l'alimento causa del loro problema.

Che differenze vi sono?

Intolleranza al lattosio

In caso d'intolleranza al lattosio dopo aver consumato latte o latticini si accusano dei disturbi digestivi. A scatenare questi ultimi è lo zucchero contenuto nei suddetti alimenti.

Intolleranza al lattosio: per saperne di più

Intolleranza al glutine

Per star bene nonostante un'intolleranza al glutine è indispensabile seguire una dieta priva di tale sostanza. Grazie a molti alimenti naturalmente privi di glutine e a speciali prodotti è comunque possibile nutrirsi in maniera varia ed equilibrata.

Intolleranza al glutine: per saperne di più

Intolleranza all'istamina

Laddove sussista un'intolleranza all'istamina il corpo accusa sintomi simili a quelli di una reazione allergica. Nei cibi l'istamina si forma per effetto della degradazione di componenti proteici.

Intolleranza all'istamina: per saperne di più

Malassorbimento del fruttosio

Qualora si soffra di malassorbimento del fruttosio non è opportuno rinunciare completamente a qualsiasi alimento contenente tale sostanza. Molti degli alimenti che forniscono al nostro organismo importanti sostanze nutritive contengono infatti fruttosio.

Intolleranza al fruttosio: per saperne di più

Non perdetevi la nostra newsletter trimestrale! Vi troverete interessanti informazioni su cibo, buona tavola e alimenti.


Le marche proprie e i marchi di qualità Coop per un'alimentazione gustosa e sana