Intolleranza al lattosio

Se dopo avere ingerito latte o prodotti contenenti latte accusate regolarmente dei disturbi digestivi è possibile che soffriate d'intolleranza al lattosio, un problema da cui è afflitto il 20% della popolazione svizzera.


Ai latticini non si dovrebbe rinunciare

In caso d'intolleranza al lattosio (= zucchero presente nel latte) il corpo non è in grado di produrre adeguate quantità di un enzima chiamato lattasi. La lattasi è generalmente prodotta dalle cellule della mucosa dell'intestino tenute. Laddove l'enzima sia assente o scarseggi il corpo non potrà digerire il lattosio presente nel latte, il quale giungerà nell'intestino crasso senza essere stato scisso e provocherà perlopiù crampi addominali, flatulenza e diarrea.

Presenza
Il lattosio è presente nel latte di quasi tutti i mammiferi, dunque non solo nel latte vaccino, bensì anche in quello di capra e di pecora. Oggi il lattosio è impiegato anche come additivo in alcuni prodotti industriali. Le persone ad esso fortemente intolleranti devono pertanto fare attenzione anche a queste possibili fonti di lattosio. Tra gli ingredienti contenenti lattosio figurano ad es. latte in polvere, latte magro in polvere, siero di latte, siero di latte in polvere e scotta. La dichiarazione sugli ingredienti allergizzanti presente sulle confezioni dei prodotti è molto utile in tal senso.

Alimentazione in caso di intolleranza al lattosio
Anche qualora si soffra d'intolleranza al lattosio è comunque bene non rinunciare a latte e latticini. Questi, infatti, rappresentano una delle principali fonti di calcio. E poiché il calcio in essi presente viene assorbito particolarmente bene, è raccomandabile assumere quotidianamente tre porzioni di latte e latticini. Coop propone un vasto assortimento di speciali prodotti privi di lattosio grazie ai quali chi soffre di un'intolleranza a tale sostanza non dovrà temere problemi.

Verificate quali alimenti tollerate e quali no
Di solito l'organismo tollera piccole quantità di lattosio e solo in rari casi diviene necessario rinunciare completamente a tale sostanza. Burro e formaggio (con pasta da extradura a molle) sono privi di lattosio o ne contengono solo delle tracce.

Scegliete dunque latticini che tollerate o i latticini privi di lattosio compresi nell'assortimento Coop Free From.

Migliore qualità della
vita con Free From

Sulla pagina dedicata al marchio Coop Free From trovate altre informazioni specifiche sui prodotti speciali in vendita da Coop.

Scoprire subito Free From

Prodotti consigliati

Questi prodotti contengono poco lattosio o ne sono privi. In compenso sono fonti di calcio:

Prodotto Tenore di lattosio
ogni 100 g o 100 ml
Tenore di calcio
ogni 100 g o 100 ml
Latte privo di lattosio Assente 120 mg
Yogurt privo di lattosio Assente 125 mg
Yogurt, latte acidulato 4–5 g 120 mg
Formaggio a pasta extra dura,
ad es. Sbrinz e Parmigiano
Assente 1200–1400 mg
Formaggio a pasta dura,
ad es. Emmentaler e Gruyère
Assente 1100 mg
Formaggio a pasta semidura,
ad es. Appenzeller, Tilsiter,
formaggio da raclette
Tracce 600–900 mg
Formaggio a pasta morbida,
ad es. Camembert suisse,
Brie suisse e Tomme
Tracce 250–600 mg
Burro Tracce Tracce

Buono a sapersi

I formaggi a pasta dura ed extra dura si possono consumare senza problemi. Poiché durante la stagionatura del formaggio il lattosio fermenta, queste varietà di formaggio sono prive di tale sostanza. Nei formaggi a pasta molle e semidura sono invece presenti solo tracce di lattosio non fermentato.
Se consumati in quantità moderate, lo yogurt e il latte acidulato sono di norma ben tollerati perché il lattosio in essi contenuto è in parte abbattuto dai batteri dell'acido lattico.



Non perdetevi la nostra newsletter trimestrale! Vi troverete interessanti informazioni su cibo, buona tavola e alimenti.


Le marche proprie e i marchi di qualità Coop per un'alimentazione gustosa e sana


Tutte le informazioni e i consigli contenuti su questa pagina sono stati redatti da specialisti ed hanno carattere puramente informativo, quindi non comportano nessun vincolo giuridico. Nel caso in cui scegliate di applicare i consigli e qualsiasi altra informazione, decliniamo interamente ogni responsabilità soprattutto per quanto riguarda i danni conseguenti. La visione della presente pagina Web non comporta nessun obbligo di stipulare un contratto.