Risultati

«Trend alimentari in primo piano» è un’iniziativa Coop realizzata con il supporto specialistico della Società Svizzera di Nutrizione (SSN). Tra il 2009 e il 2011 sono stati condotti dei sondaggi rappresentativi volti a mettere a fuoco interessi e atteggiamenti degli svizzeri rispetto al tema dell'alimentazione. Gli esiti di tali sondaggi sono riportati in una serie di documenti.


Obiettivo sui trend alimentari 6 – «Mangiare? Certo, ma sicuri!»

(Formato A4, 39 pagine)
Questo documento illustra quanto è emerso dagli studi relativamente ai temi «Sicurezza e affidabilità in rapporto agli alimenti» e «Fattori di rischio e valutazione dei rischi per la salute».

Download PDF (737 KB)

Obiettivo sui trend alimentari 5 – «Alimentazione quotidiana con i bambini»

(Formato A4, 37 pagine)
L'alimentazione tra l'infanzia e l'adolescenza ha una grande influenza sulle successive abitudini alimentari. I risultati di questo studio costituiscono per diversi attori una buona base per rivolgersi in modo mirato ai genitori e sostenerli in un'alimentazione equilibrata dei loro bambini.

Download PDF (1,25 MB)

Obiettivo sui trend alimentari 4 – «Gli svizzeri ai fornelli»

(Formato A4, 27 pagine)
Obiettivo di questo sondaggio è capire se e come cucinano gli svizzeri e quali sono per loro gli aspetti più importanti nella preparazione dei pasti.

Download PDF (1 MB)

Obiettivo sui trend alimentari 3 – «Alimentazione e salute»

(Formato A4, 27 pagine)
Il documento è incentrato da un lato sul livello di conoscenza dell'argomento «Alimentazione e salute» e dall'altro sullo stato di salute della popolazione svizzera.

Download PDF (761 KB)

Obiettivo sui trend alimentari 2 – «Mangiare sano e veloce»

(Formato A4, 27 pagine)
Nutrirsi in maniera sana ma veloce: come riescono gli svizzeri a conciliare questi due aspetti? I risultati illustrati in questo documento sono davvero interessanti.

Download PDF (493 KB)

Obiettivo sui trend alimentari 1 – «Alimentazione sana: atteggiamenti, nozioni e abitudini»

(Formato A4, 15 pagine)
Quali sono le priorità degli svizzeri in fatto di gusto e alimentazione? Questo documento rivela a tal proposito risultati molto interessanti.

Download PDF (650 KB)

Tutte le informazioni e i consigli contenuti su questa pagina sono stati redatti da specialisti ed hanno carattere puramente informativo, quindi non comportano nessun vincolo giuridico. Nel caso in cui scegliate di applicare i consigli e qualsiasi altra informazione, decliniamo interamente ogni responsabilità soprattutto per quanto riguarda i danni conseguenti. La visione della presente pagina Web non comporta nessun obbligo di stipulare un contratto.