Dossier

Studio Coop Free From sull'alimentazione senza glutine e lattosio

In Svizzera le intolleranze alimentari rappresentano una realtà effettiva e un tema a cui si è sempre più sensibili. Lo conferma uno studio di Coop realizzato con il supporto tecnico di aha! Centro Allergie Svizzera in occasione del 10° anniversario della marca propria Free From. Il 5 percento degli intervistati soffre di intolleranza al lattosio diagnosticata dal medico, l'11 percento ha una predisposizione familiare, mentre il 18 percento si sente meglio se rinuncia al lattosio. Nel caso del glutine, il 2 percento è affetto da celiachia, il 6 percento ha una predisposizione e il 14 percento vi rinuncia volontariamente pur non essendo intollerante. Si registra inoltre una crescente richiesta di trasparenza, varietà e gusto nel settore dei generi alimentari. Per questa ragione Coop ha perfezionato il suo assortimento Free From: con una nuova confezione, un sistema di etichettatura ancora più chiaro e tanti prodotti nuovi.

Fatti e cifre sul food trend del momento: il flexitarianismo

Con il termine flexitarianismo, coniato nei paesi anglofoni dalla combinazione delle parole «flessibile» e «vegetarianismo», si definisce un tipo di alimentazione salutare, sempre più diffusa anche in Svizzera, che prevede un approccio alimentare senza vere regole dogmatiche ma con un consumo prevalente di cibi vegetali, insomma una dieta vegetariana «flessibile».

Energia Coop e visione CO2

Dossier stampa Energia e CO2 L’obiettivo a dir poco ambizioso di diventare «CO2-neutrale entro il 2023» richiede un grosso sforzo, nonché un approccio innovativo e senza precedenti. Il dossier in allegato offre una panoramica riassuntiva degli impegni di Coop, elencando diversi esempi concreti. Le tematiche affrontate vertono sulla protezione del clima all’interno dell’azienda e su come i prodotti possono contribuire alla protezione del clima. Inoltre il dossier spiega come Coop istruisce e sostiene i suoi collaboratori nel migliorare il proprio bilancio CO2 personale.

La competenza di Coop per un’alimentazione sana

Dossier stampa «Alimentazione e salute»
Nel dossier stampa allegato, desideriamo informarvi dell’impegno di Coop su vasta scala per la promozione di un’alimentazione varia e bilanciata tra la popolazione svizzera.

"La mia Terra" Coop

Oggi i clienti ricercano sempre più prodotti locali che sostengano l'economia della propria regione. Da diversi anni Coop soddisfa questa esigenza particolare con l'assortimento di specialità regionali, disponibili esclusivamente all'interno di specifiche aree di vendita.

Sondaggio di Coop sulle abitudini in tema di grigliate 2013

Sondaggio di Coop sulla Svizzera delle grigliate
Come dimostra un recente sondaggio effettuato da Coop, nelle case svizzere il grill viene utilizzato in media ogni 9 giorni. Anche se quest'anno il paese del grill è un po' in affanno a causa del tempo non proprio primaverile, l'estate fa ben sperare. Per molti, infatti, la stagione delle grigliate inizia «quando si può stare seduti fuori anche di sera senza dover morire di freddo». Per difendere il titolo di paese delle grigliate, c'è solo una soluzione: accendere il grill, ora!

Coop e Chocolats Halba: salvezza per il raffinato cacao honduregno

Honduras: la rinascita del cacao Nel 1998, l'uragano Mitch distrusse numerose piantagioni di cacao dell'Honduras. Le antiche varietà di cacao, che racchiudono in sè una tradizione lunga più di 3000 anni, rischiavano di scomparire per sempre. Per evitare ciò, la divisione Coop Chocolats Halba, in collaborazione con i produttori locali, si è posta come obiettivo quello di mantenere in vita e di ricostruire queste coltivazioni così importanti dal punto di vista storico. Grazie all'impegno pluriennale, oggi si coltiva di nuovo cacao in Honduras e i coltivatori possono contare su un'esistenza dignitosa. Tra poche settimane Coop lancia sul mercato il primo cioccolato biologico fair trade al mondo proveniente dall'Honduras.

Dossier media Pro Montagna

Per sempre più consumatori è importante la provenienza regionale dei generi alimentari. Coop ha riconosciuto l’elevata importanza per i propri clienti della regionalità e dello «Swissness» promuovendola di conseguenza. E con successo, come dimostra l’esempio della marca propria Coop Pro Montagna. Pro Montagna è sinonimo di prodotti genuini di alto pregio provenienti dalle regioni di montagna svizzere, che offrono un valore aggiunto visibile in termini sociali e culturali.

Nuovi simboli di pericolo: Coop sostiene la campagna d’informazione dell’UFSP

La Svizzera introduce nuovi simboli e indicazioni di pericolo per i prodotti chimici. Coop informa i propri clienti con un pratico vademecum in tema di utilizzo responsabile dei prodotti chimici. Corsi di formazione interni permettono ai collaboratori Coop di aggiornarsi.

«Röstigraben» a Natale

Il settimo studio dell’iniziativa Coop «Trend alimentari in primo piano» ha come tema «Mangiare con gusto» Gli svizzeri apprezzano cibi gustosi, come evidenzia il nuovo studio «Trend alimentari in primo piano» di Coop.

Le donne si affidano alla data di scadenza, gli uomini all'odore degli alimenti

Il sesto studio dell'iniziativa Coop «Trend alimentari in primo piano» ha come tema la sicurezza dei generi alimentari Quali sono i dubbi degli svizzeri rispetto al tema generi alimentari e quando si può parlare davvero di sicurezza alimentare?

Come si nutrono i figli di una tipica famiglia svizzera

È stato pubblicato il quinto studio dell’iniziativa Coop «Trend alimentari in primo piano» Il quinto studio rappresentativo «Trend alimentari in primo piano» si occupa delle abitudi alimentari delle familie in Svizzera con figli tra i 4 e i 12 anni di età.

La Svizzera spesso e volentieri dietro ai fornelli

È stato pubblicato il quarto studio dell’iniziativa Coop «Trend alimentari in primo piano» Quella di cucinare un pasto caldo almeno una volta al giorno è una cara abitudine per oltre la metà della popolazione svizzera. Questo è quanto dimostrato dal quarto studio Coop «Trend alimentari in primo piano».

Slow Food: gioie del palato, tanto nostrane quanto delicate

Dossier de presse: nuove prelibatezze Slow Food
il Beinwurst di Coira e l'Obwaldner Alpkäse

Collaborazione fra Coop, Bio Suisse e il FiBL nell’Anno internazionale della Biodiversità

Dossier stampa Biodiversità 2010
Agricoltura biologica – per una flora e una fauna più ricche

L’influsso dell’alimentazione sulla salute è sottovalutato

È stato pubblicato il terzo studio nell’ambito dell’iniziativa Coop «Trend alimentari in primo piano»

La popolazione svizzera è consapevole di come alimentazione e salute siano strettamente dipendenti, secondo quanto emerso da un terzo studio «Trend alimentari in primo piano» condotto da Coop.

Studio sul turismo dello shopping 2009

L'ultimo studio sul turismo dello shopping di Coop mostra un netto calo dei regolari frontalieri dello shopping. Il valore dei generi alimentari e dei beni di prima necessità acquistati all’estero è sceso da 2,1 miliardi di franchi svizzeri (2005) a 1,8 miliardi (2009). Il calo si basa su una leggera differenza di prezzo tra i dettaglianti svizzeri e quelli d'oltre confine. Ora constatiamo un nuovo trend dei consumatori stranieri.

Mangiare in maniera sana senza però sacrificare troppo tempo libero? un controsenso?

È stato pubblicato il secondo studio nell’ambito dell’iniziativa Coop «Trend alimentari in primo piano».
Gli ultimi risultati della serie di studi «Trend alimentari in primo piano» mostrano che per la popolazione svizzera è molto importante riuscire ad alimentarsi in maniera sana senza però dover sacrificare troppo tempo libero.

La popolazione svizzera si vuole nutrire in modo più sano

Studio nell’ambito dell’iniziativa Coop «Trend alimentari in primo piano».
La popolazione svizzera è ben informata sui principi di un’alimentazione sana. Questo è quanto emerso dai risultati del nuovo studio Coop «Alimentazione sana: atteggiamenti, nozioni e abitudini».

Coop conferma il suo ruolo di pioniere nell'ambito dei pesci commestibili

Dossier di fondo sul tema «bio»

Il secondo dossier di fondo di Coop Naturaplan offre informazioni sul tema «Pesce bio».

Coop plasma l'avvento del biologico e cresce con Naturaplan

Dossier di fondo «Bio»
Naturaplan e «Partnership tra Coop e Bio Suisse».


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