Close
Homepage Coop
${breadcrumpActive.label}
 

Sostenibilità

Sostenibilità

Riduzione di CO2 negli edifici

Edifici abitativi e uffici producono, dopo il traffico stradale, la quota maggiore di gas serra. Per ridurre il consumo energetico degli edifici, e con esso le emissioni di CO2, è stato lanciato il marchio di qualità Minergie per edifici nuovi o ristrutturati.

Coop punta sugli standard Minergie

Dato che nei punti di vendita vengono consumati oltre due terzi dell’energia, la visione Coop «CO2 neutrale entro il 2023» riguarda anche gli edifici. Dalla fine del 2007 Coop costruisce e ristruttura i punti di vendita esclusivamente secondo gli standard Minergie. In tal modo questi edifici consumano il 20% in meno di elettricità e il 40% in meno di calore rispetto a normali punti di vendita.
11 punti di vendita hanno il certificato Minergie. In altri 86 punti di vendita costruiti, ampliati o modernizzati a partire dal 2008, si è edificato secondo gli standard Minergie. Una certificazione Minergie completa non era purtroppo possibile in questi casi, perché in parte gli edifici non sono proprietà di Coop. Qui è stato possibile realizzare gli interni secondo gli standard Minergie, ma non l’involucro dell’edificio.


La visione Energia/CO2 di Coop

Gli edifici Minergie sono parte importante della «Visione Energia/CO2»

Dossier stampa Energia/CO2

Le informazioni sulla tutela del clima da Coop sono nel dossier stampa.

Dossier sul clima su Cooperazione

Qui trovate gli articoli di Cooperazione sulle misure di riduzione di CO2.




Condividi:

Service Links: