Close
Homepage Coop
${breadcrumpActive.label}
 

Sostenibilità

Sostenibilità

Gli alberi da frutto ad alto fusto

Gli alberi da frutto ad alto fusto sono il rifugio di molte specie di animali in via d’estinzione. E anche questo spazio vitale rischia di scomparire. È per questo che Coop si impegna insieme a Hochstamm Suisse a favore della salvaguardia della tradizionale coltura di alberi ad alto fusto. Inoltre, Coop propone prodotti a base di frutta certificata proveniente da alberi da frutto ad alto fusto.

Partenariato tra Hochstamm Suisse e Coop

Hochstamm Suisse e Coop hanno istituito un partenariato per la conservazione degli alberi da frutto ad alto fusto.
Tradizionalmente, questi alberi caratterizzano il paesaggio di numerose regioni, offrendo un incantevole panorama durante il periodo della fioritura. Ma i frutteti ad alto fusto costituiscono soprattutto un habitat per animali rari e a rischio di estinzione, come i pipistrelli e numerose specie di uccelli. Tuttavia sono essi stessi a rischio, poiché richiedono molte cure e i frutti possono essere raccolti solo a mano, con l’impiego di lunghe scale a pioli. Di conseguenza questi alberi sono sempre più rari: negli ultimi 30 anni il loro numero è diminuito di 2 milioni. Attualmente in Svizzera ne esistono ancora 2,5 milioni circa, ma ogni ora ne vengono abbattuti sette.

Vestigia di tradizione rurale

Gli alberi da frutto ad alto fusto sono vestigia di una cultura rurale tradizionale. Nella sola Svizzera, queste maestose piante che abbelliscono il paesaggio sono presenti in oltre 2500 varietà e producono tipicamente mele, pere, mele cotogne, ciliegie e prugne, nonché noci e castagne. Molte antiche varietà di meli e peri, ad esempio, offrono varietà di frutti con una grande ricchezza di sapori rispetto alla frutta da tavola che conosciamo oggi: ecco perché questi frutti sono più adatti per la produzione del mosto. Di questa speciale qualità approfittano anche i consumatori.

L’impegno di Coop

Coop sostiene l’organizzazione Hochstamm Suisse con le risorse del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile. Al tempo stesso si impegna ad offrire ai propri clienti i frutti di questo lavoro: tutte le mele utilizzate per la produzione dei succhi di mela della linea Coop Qualité & Prix provengono da alberi ad alto fusto. Inoltre, le prugne e le ciliegie di questi frutteti sono utilizzate per la preparazione delle tortine alla prugna Posamenter e del tradizionale Brenzenkirsch svizzero, entrambi lanciati da Coop nella linea Slow Food. Da ora anche diverse varietà di yogurt e alcune crostate stagionali sono prodotti con frutta di alberi ad alto fusto. Coop amplia costantemente la sua offerta.
Il label controllato «Hochstamm Suisse» garantisce ai clienti che per i rispettivi prodotti è stata utilizzata al 100% frutta proveniente dai frutteti svizzeri ad alto fusto.


Il paradiso degli alberi ad alto fusto

Peter Zahner ci accompagna nella visita ai frutteti ad alto fusto.

Hochstamm Suisse

Per saperne di più sull’organizzazione del label Hochstamm Suisse

Alberi da frutto ad alto fusto

I prodotti dei frutteti ad alto fusto sono buoni e fanno bene




Condividi:

Service Links: