Close
Homepage Coop
${breadcrumpActive.label}
 

Sostenibilità

Sostenibilità

Impianti a biogas Naturafarm: bilancio positivo per il progetto biogas di SvizzeraEnergia e Coop

L'agricoltura svizzera è responsabile della produzione annua di oltre 20 milioni di tonnellate di letame e di colaticcio, nonché di altri rifiuti organici e residui dei raccolti agricoli che possono essere utilizzati come materia prima per la produzione di biogas. L'obiettivo del progetto di partenariato pubblico-privato "Naturafarm_Biogas50", lanciato nel 2005 da Coop e da SvizzeraEnergia, era quello di rendere accessibile questo potenziale alle aziende Naturafarm e biologiche fornitrici di Coop. In questo contesto, sono stati realizzati 11 impianti di produzione di biogas che producono un quantitativo di energia tale da soddisfare il fabbisogno di elettricità di 1800 economie domestica e il fabbisogno di calore di 1000 economie domestiche.

Il bilancio finale del progetto "Naturafarm_Biogas50" è impressionante: gli 11 impianti a biogas producono circa 6400 megawattore (MWh) di corrente elettrica. Per produrre la stessa quantità di elettricità ci vorrebbe un impianto fotovoltaico con una superficie di 53 700 metri quadri oppure pari a 11 campi di calcio. Grazie alla produzione di calore di 5700 MWh, gli 11 impianti risparmiano annualmente 578 000 litri di olio da riscaldamento o 1500 tonnellate di CO2.

Attingendo al Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, Coop ha messo a disposizione per ogni impianto fino a 200 000 franchi come contributo per i costi di investimento e complessivamente ha stanziato 1,2 milioni di franchi. SvizzeraEnergia ha sostenuto i servizi di consulenza con 72 300 franchi. Coop e SvizzeraEnergia hanno generato investimenti per un totale pari a circa 10,5 milioni di franchi. Il progetto è stato accompagnato da rappresentanti di Coop, dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) e dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Il centro informazioni BiomassEnergie si è incaricato del coordinamento del progetto e ha prestato consulenza agli agricoltori interessati.

Link


A tutto biogas!

Visita da Max Stalder e Herbert Bregy a Visp.




Condividi:

Service Links: