Close
Homepage Coop
${breadcrumpActive.label}
 

Sostenibilità

Sostenibilità

Principi commerciali

Coop intrattiene con i suoi partner commerciali un rapporto caratterizzato da reciproco rispetto, trasparenza ed equità, con particolare attenzione ad una corretta applicazione delle disposizioni del diritto in materia di cartelli. Quale membro di Transparency International (www.transparency.ch), Coop dà grande importanza alla lotta contro la corruzione e vieta ai propri acquisitori di accettare regali o prestazioni in denaro. Nel 2004 Coop ha adottato i seguenti principi commerciali:

  1. Trasparenza:
    le condizioni per le forniture a Coop, il marketing, il modo in cui vengono lanciate le novità nonché la comunicazione sul prodotto sono note ai partner commerciali prima di concludere un contratto. Le decisioni relative all’assortimento avvengono sulla base di criteri oggettivi e trasparenti.
  2. Parità di trattamento:
    a parità di prestazioni, nei confronti di tutti i fornitori Coop si comporta nello stesso modo per quanto riguarda prezzi e condizioni. Per tutti i partner commerciali è in vigore un contratto quadro unitario. Tutte le proposte di nuovi prodotti sono controllate dai responsabili senza alcun pregiudizio e secondo un procedimento standardizzato.
  3. Onorare prestazioni supplementari sul piano sociale ed ecologico:
    Coop predilige le merci prodotte in modo particolarmente ecologico e sociale.
  4. Qualità svizzera:
    per prestazioni analoghe, Coop favorisce le aziende di produzione in Svizzera.
  5. Franchezza:
    i partner commerciali sono informati sulle novità di Coop con la massima franchezza. Viceversa, Coop pretende un’informazione altrettanto corretta su problemi di consegna, innovazioni o eventuali problemi di qualità.
  6. Prestazione e contropartita:
    i pagamenti versati dai partner commerciali a Coop per le misure promozionali si basano su contropartite ben definite da parte di Coop per prestazioni di comunicazione e pubblicità o per attività particolarmente promozionali.
  7. Solidarietà:
    Coop aiuta l’agricoltura svizzera in situazioni di surplus di produzione con iniziative volte ad alleviare la situazione.
  8. Correttezza:
    Coop riconosce i principi della concorrenza efficiente e leale. I suoi impiegati sono tenuti a non accettare o pretendere dai partner commerciali nessun tipo di regalo, commissione, prestito o denaro; Coop non favorisce in nessun modo i reati fiscali.

Coop Code of Conduct

Accordi esclusivi tra Coop e fornitori




Condividi:

Service Links: