Close
Homepage Coop
${breadcrumpActive.label}
 

Sostenibilità

Sostenibilità

Pregiata carne bovina dal Baltico

Perché importare carne bovina da paesi lontani quando esistono prodotti eccellenti anche molto più vicino a noi? È esattamente questo pensiero che ha spinto Coop a creare un allevamento di carne bovina nei pascoli all’aperto del Baltico, anziché importare i pregiati tagli di manzo dall’America Latina, trasportandoli in Svizzera da oltre 12.000 km di distanza. Questa scelta imprime un forte slancio agli sforzi attuati da Coop per l’abbattimento del CO2.

Fin dall’inizio, l’allevamento di carne bovina nel Baltico avviene in ottemperanza allo standard più rispettoso delle risorse e degli animali, ovvero secondo i principi dell’allevamento di vitelli sotto la madre. Questo tipo di allevamento prevede che sin dalla nascita i giovani vitellini e i loro fratelli restino sempre accanto alla madre. Durante il periodo di vegetazione, gli animali sono liberi di pascolare quotidianamente su pascoli estesi, nutrendosi nella prima fase della loro vita di tanto latte materno direttamente dalla madre.

Per fare in modo che la carne risponda a elevati standard qualitativi, i giovani vitelli si cibano prevalentemente di erba e altri foraggi grezzi presenti in abbondanza su questi pascoli. I mangimi concentrati sono utilizzati solo in quantità limitate. Ne deriva una carne straordinariamente tenera e saporita.

Il progetto è stato avviato nel 2012. Lanciato in collaborazione con le organizzazioni di contadini in loco, sarà affiancato da Coop fino al 2019.

Partner del progetto:
- IKI
- Bell AG
- Vacca madre Svizzera
- Estonian ACB Vianco

  • (c) VIANCO
    Bovini di razza Limousin in Estonia

    (c) VIANCO
    Bovini di razza Limousin in Estonia

     
  • (c) VIANCO
    Bovini di razza Charolais in Lettonia

    (c) VIANCO
    Bovini di razza Charolais in Lettonia

     
  • (c) VIANCO
    Vacche nutrici di razza Simmental in Estonia

    (c) VIANCO
    Vacche nutrici di razza Simmental in Estonia

     


Coop Naturafarm

Per un naturale benessere

Allevamento di vacche madri

Per saperne di più sugli standard

Rispetto e benessere degli animali

Coop promuove il benessere degli animali su tutti i fronti




Condividi:

Service Links: