Il vostro indice di massa corporea

Tenete d'occhio il vostro peso

Il body mass index (BMI) o in dice di massa corporea (IMC) è un metodo molto semplice per scoprire se il vostro peso è sotto controllo o se occorre intervenire in qualche modo. Inserite il vostro peso corporeo in kg e la vostra altezza in cm e sarà calcolato il vostro body mass index.

Attenzione! Il calcolatore IMC non è adatto per bambini, donne incinte, anziani e sportivi.

Siete in forma?

L'indice di massa corporea indica se il vostro peso corporeo in relazione all'altezza è normale oppure se siete tra coloro che corrono rischi per la salute. Per le persone in sovrappeso, ad esempio, il rischio è spesso quello di ammalarsi di diabete di tipo 2. Nel caso in cui il vostro indice di massa corporea non risulti nei valori normali vi consigliamo di consultare un medico.

E non è tutto. Non tutti i grassi sono uguali
Il corpo di ognuno di noi è dotato di caratteristiche diverse che reagiscono in modo diverso ai grassi. Generalmente si fa una distinzione tra il fisico a forma di mela e quello a forma di pera.

Il fisico a forma di mela accumula il grasso nella pancia. Questo provoca un sovraccarico degli organi interni con il conseguente rischio di diabete mellito o di malattie cardiovascolari.

Il fisico a forma di pera accumula il grasso nelle cosce e nei glutei, dove il grasso ha una diversa composizione, metabolicamente meno attivo e quindi con un carico inferiore sul sistema cardiovascolare.



Condividi:
Share Share Share Share