Arnica - Per articolazioni e muscoli.

Questa pianta dai fiori gialli e dal profumo aromatico è stata presa in considerazione piuttosto tardi come pianta officinale. Viene citata per la prima volta da Hildegard von Bingen con il nome «fiore del lupo». Solo a partire dal 18° secolo l’arnica viene utilizzata per il trattamento di ematomi e ferite generiche nonché di vene varicose e flebiti. In tempi antichi era diffusa la credenza popolare che l’arnica fosse una pianta dalle proprietà magiche.

Oggi è considerata una pianta medicinale indispensabile, infatti nel 2001, è stata eletta «Pianta medicinale dell’anno». L’arnica viene utilizzata soprattutto per trattare lesioni di qualsiasi tipo come pure disturbi reumatici muscolari e articolari.


Tipo

Arnica (arnica montana)

Genere / Famiglia

Asteraceae

Distribuzione

Europa
Fioritura Da giugno ad agosto

Parti della pianta utilizzate in medicina

Fiori

Componenti principali

Olio essenziale, flavonoidi, cumarina

Azione

Antiflogistica, analgesica, antisettica. Per uso esterno in caso di ferite e postumi da infortuni.

Impiego

Tintura

Prodotti a base di arnica.

L’arnica si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

* Similasan Arnica globuli omeopatici
I globuli omeopatici all’arnica sono indicati in caso di lesioni dolorose e sensibili alla pressione dovute a distorsioni, tumefazioni, contusioni, ferite e ustioni. Questo prodotto può anche essere usato in caso di spossatezza dovuta all’eccessivo affaticamento fisico.

* Perskindol Cool Arnica Gel
Perskindol Cool Arnica Gel è un medicamento per l’uso locale. Penetra velocemente nella pelle e va ad agire direttamente nei tessuti e nelle articolazioni sottostanti. Viene applicato per ridurre la formazione degli ematomi dovuti a traumi come contusioni, tumefazioni, stiramenti e slogature. Il gel contiene una componente di origine vegetale che è responsabile del rapido raffreddamento della parte del corpo interessata in modo da lenire il dolore.

* A. Vogel per i reumatismi
Questo gel è un preparato di piante fresche a base di fiori di arnica e possiede proprietà antiinfiammatorie e curative. Facile da applicare, è praticamente inodore e non ha alcun effetto riscaldante. Il gel A. Vogel per i reumatismi viene usato esternamente e svolge un’azione coadiuvante in caso di dolori e infiammazioni articolari e muscolari.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share