Echinacea - per una forte resistenza.

Già i Nativi americani conoscevano le proprietà dell’echinacea, poiché ne utilizzavano i fiori pressati per curare morsi di serpenti o ferite infette e per abbassare la febbre. Entusiasti per gli effetti di quest’erba, i coloni iniziarono ad usarla come rimedio casalingo in caso di raffreddore e influenza. Ancora oggi, in una buona farmacia di casa, i prodotti a base di echinacea non do vrebbero mancare.

Diversi studi hanno dimostrato che l’echinacea rafforza il sistema immunitario. Per questo motivo è particolarmente adatta come complemento terapeutico in caso di infezioni alle vie respiratorie o urinarie oppure in caso di raffreddore. Se applicata esternamente, l’echinacea, può aiutare a rimarginare ferite difficili.


Genere

Echinacea (Echinacea purpurea)

Genere / Famiglia

Asteracee

Diffusione

Orginaria dell’America centro-settentrionale
Fioritura Da giugno a ottobre

Parti della pianta utilizzate in medicina

Parti aeree, prelevate durante la fioritura

Componenti principali

poliacetilene, alchilamidi, polisaccaridi, derivati dell’acido caffeico

Azione

uso interno: immunostimolante, in particolare in caso di raffreddore e influenza uso esterno: cicatrizzante per ferite.

Impiego

In farmaci pronti all’uso

Prodotti che contengono echinacea.

L’echinacea si trova in diversi prodotti. Ecco una piccola scelta:

* Similasan Echinacea, globuli e pastiglie
Finché i sintomi di raffreddore e influenza sono lievi, è consigliabile combatterli con Similasan Echinacea, disponibile in globuli o gocce. Non appena i sintomi si intensificano, si aggiungeranno i necessari farmaci contro raffreddamenti e influenza.

* tintura OMIDALIN
Questo prodotto contiene diverse tinture vegetali omeopatiche. In caso di ferite favorisce la formazione del tessuto di granulazione e accelera la cicatrizzazione. Non irrita e non lascia macchie sulla pelle.

* Echinaforce® gocce e pastiglie
Echinaforce® è prodotto con le parti aeree e le radici fresche dell’echinacea purpurea in fiore. Disponibile in gocce o pastiglie, rinforza il sistema immunitario proteggendo da influenza e raffreddamenti.

* pastiglie da succhiare Esberitop®
In queste pastiglie sono riuniti tre estratti di erbe officinali: punte di rami di tuia, radici di indaco selvatico e radici di echinacea. Esberitop® attiva il sistema immunitario e aumenta la resistenza dell’intero organismo. Il medicamento è indicato in caso di predisposizione al raffreddore.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share