Ippocastano - Per gambe leggere.

Le ampie foglie dell’ippocastano creano grandi zone d’ombra in quasi ogni parco ed è difficile immaginare una città senza queste piante. I bambini amano raccoglierne i frutti verdi e irsuti, perché, con l’aiuto di stuzzicadenti, è possibile trasformare i semi di colore bruno lucido in divertenti figure. A differenza dei semi del castagno, quelli dell’ippocastano non sono commestibili.
I semi e in parte anche i fiori vengono raccolti e utilizzati anche a scopo terapeutico. Una lavorazione speciale permette di estrarre diverse sostanze che favoriscono la circolazione, tra cui esculina, rutina, flavonoidi e le sostanze amare. Queste componenti sono in grado di stimolare il flusso sanguigno, rafforzare le vene riducendone la permeabilità, limitare la formazione di edemi da stasi e migliorare il drenaggio linfatico attenuando i gonfiori. Inoltre, tali sostanze hanno proprietà antiinfiammatorie e antiemorragiche.


Tipo

Ippocastano (Aesculus hippocastanum)

Genere / Famiglia

Sapindaceae

Habitat

Originario di diverse zone della penisola balcanica, dal 1576 è diffuso anche in Europa
Fioritura Da aprile a giugno

Parti della pianta utilizzate in medicina

Semi e in parte le foglie

Componenti principali

Saponine triterpeniche: escina; cumarine: esculina; flavonoidi: rutina e quercitrina; tannini

Azione

Azione vasotonica, antiinfiammatoria, antiemorragica, antiedematosa

Impiego

Sotto forma di farmaco

Prodotti a base di ippocastano.

L’ippocastano si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

* Venostasin®-Crema (pomata)
Questa pomata contiene estratto di ippocastano. Il suo principio attivo è l’escina. Migliora la circolazione sanguigna generale e l’elasticità delle pareti delle vene, impedendo in tal modo la loro stasi venosa. Venostasin® regolarizza la permeabilità patologica dei capillari riducendo il gonfiore dei tessuti e calmando l’infiammazione e i dolori legati a questo disturbo. La pomata viene applicata esternamente come trattamento complementare in caso di vene varicose, gambe gonfie, gonfiori ed ematomi dovuti a contusioni.

*DUL-X Gel cool
Grazie agli estratti di consolida (radici di consolida maggiore), di ippocastano, arnica e oli essenziali tra cui ros-marino e menta, DUL-X Gel ha un effetto antidolorifico, decongestionante e rigenerante in caso di stiramenti, contusioni, distorsioni, ematomi e strappi muscolari.

* Aesculaforce® forte
Il preparato a base di estratto di ippocastano fresco migliora l’elasticità delle pareti delle vene, favorendo così la circolazione. Efficace in caso di vene varicose, gambe gonfie, edemi da stasi, dolori e sensazione di pesantezza alle gambe nonché crampi ai polpacci. Disponibile in gocce e compresse ad uso interno oppure in gel o spray ad uso esterno.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share