Il fico - per un periodo leggero.

L’albero di fico fa parte di quelle piante che per prime furono coltivate. Non meraviglia che si tratti della prima pianta citata nella Bibbia, e viene menzionata per ben 38 volte! L’albero, di media grandezza e a fioritura estiva, è caratterizzato da rami piuttosto nodosi e cresce nella zona mediterranea, in particolare in Turchia, il maggior produttore di fichi in assoluto.

Il frutto, a forma di pera, può essere mangiato sia fresco che essiccato. I fichi freschi sono composti per l’80% da acqua, ma contengono anche fibre e sali minerali preziosi quali potassio, magnesio, fosforo e ferro. I fichi secchi forniscono molta più energia, visto che hanno un tenore bassissimo d’acqua.

Grazie al loro elevato contenuto di fibre e zuccheri i fichi sono leggermente lassativi e dunque consigliati in caso di stitichezz : già 2-3 fichi freschi al giorno agiscono come lassativo naturale e favoriscono la digestione. I fichi secchi hanno invece un effetto più intenso e andrebbero consumati sempre accompagnati da una sufficiente quantità d’acqua.


Varietà

Ficus carica

Genere / Famiglia

Moracee

Diffusione

Se il clima è adatto, il fico può oggigiorno essere coltivato in tutto il mondo.
Fioritura Da maggio a settembre

Parti della pianta utilizzate in medicina

Frutto secco

Componenti principali

Zucchero invertito, pectina, acidi organici

Effetto

Lassativo

Utilizzo

In preparati farmaceutici

Prodotti a base di fico.

Esistono diversi prodotti a base di fico. Ecco alcuni esempi:

* Sciroppo ai fichi con sorbitolo Pursana®
Questo sciroppo combatte la stitichezza dovuta a modifiche delle abitudini di vita e alimentari (ad es. in caso di riposo a letto o in viaggio). Può anche essere usato in caso di problemi che necessitano di una elevata motilità intestinale, come ad es. le emorroidi.

Succo alla prugna Bio Biotta Digest
Questo succo contiene, oltre che un‘infusione di 7 piante, prugne e fichi che sono ricchi di fibre alimentari e sorbitolo. Questi componenti hanno un effetto benefico sull‘intestino stimolandone l‘alttività.


* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share