Ginkgo - per momenti indimenticabili.

Il ginkgo viene considrato un “fossile vivente”, in quanto è l’ultimo rappresentante dell’ordine delle Ginkgoale, pianta spermatofita della famiglia del ginkgo originaria della Cina.

Il gingko, che pùo vivere per più di 1000 anni, in Asia, veniva piantato vicino ai templi ed ai luoghi di culto. I semi di questa pianta sono commestibili e le foglie a forma di ventaglio contengono sostanze preziose per la medicina. L’estratto di ginkgo, in cui sono presenti diversi principi attivi tra cui flavonoidi e terpeni, è utilizzato in caso di disturbi della circolazione arteriosa. Tra le varie indicazioni troviamo quindi difficoltà di memoria e concentrazione, vertigini, ronzio alle orecchie e mal di testa.


Varietà

Ginkgo (Ginkgo biloba)

Genere / Famiglia

Oleacee

Diffusione

Cresce spontaneamente soltanto in Cina sudoccidentale
Fioritura Marzo

Parti della pianta utilizzate in medicina

Principalmente le foglie, nella medicina cinese tradizionale anche i semi e le radici

Componenti principali

Flavonoidi e terpenoidi

Effetto

Favorisce la circolazione

Utilizzo

Come estratto

Prodotti a base di ginkgo.

Esistono diversi prodotti a base di ginkgo. Ecco alcuni esempi:

* Tebofortin®
Le compresse filmate e le gocce Tebofortin contengono uno speciale estratto dalle foglie di ginkgo che migliora la circolazione e garantisce alle cellule un rapporto ottimale di ossigeno.

* Gincosan®
Gincosan è indicato in caso di prestazioni mentali e fisiche insoddisfacenti con sintomi quali stanchezza cronica, perdite di memoria, difficoltà di concentrazione e vertigini (in caso di disturbi dovuti ad arteriosclerosi).

Eucerin Modelliance
La preziosa combinazione di estratto di ginkgo e acido ursolico stimola, come dimostrato da vari studi medici, la produzione di fibre di collagene rendendo così la pelle più elastica e tonica. La crema da giorno anti-età è l’ideale per pelli stressate, secche e stanche che tendono alla formazione di rughe.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share