Passiflora - per essere più soddisfatti.

La famiglia delle passifloraceae contempla circa 530 varietà che differiscono notevolemente l’una dall’altra per il colore dei fiori, i quali possono essere verdi, di diverse tonalità di rosso, da blu scuro ad azzurri e persino neri. Alcuni tipi di passiflora deliziano il nostro palato con il goloso frutto della passione.

La pianta con i suoi meravigliosi fiori non è soltanto un piacere per la vista, ma anche per il corpo e lo spirito. Le foglie essiccate della passiflora vengono impiegate come rimedi naturali contro l’agitazione, la tensione e l’irritabilità di origine nervosa oppure negli stati depressivi; esse aiutano inoltre ad alleviare i disturbi del sonno correlati i disturbi cardiaci o gastrointestinali. Spesso gli estratti delle foglie di passiflora vengono utilizzati in combinazione con altre piante officinali a effetto calmante come la valeriana, il luppolo o la melissa.


Tipo

Passiflora (fiore della passione)

Genere / Famiglia

Passifloraceae

Habitat

Originaria di Nordamerica, America centrale e Sudamerica, in parte coltivata nelle zone tropicali e subtropicali.

Parti della pianta utilizzate in medicina

La foglia della pianta fresca o essiccata (Passiflorae herba)

Componenti principali

Flavonoidi, maltolo, cumarina, olio essenziale

Azione

Calmante in caso di stati di agitazione di origine nervosa

Impiego

Come tè o sotto forma di farmaco

Prodotti a base di passiflora.

La passiflora si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

* Zeller Détente (compresse rilassanti)
Aiutano in caso di stati di tensione e agitazione di origine nervosa oppure ansia legata ad esami accompagnati da disturbi gastrointestinali come crampi, maggiore irritabilità o disturbi del sonno occasionali.

* Ceres Passiflora incarnata (tintura originale)
Efficace negli stati di agitazione psichici legati a dolori nella regione cardiaca e a cefalee di tipo tensivo. Indicata anche contro i disturbi del sonno dei bambini e degli anziani.

* Sidroga Tisana rilassante (tisana calmante)
Le mani tremano, il cuore palpita e i nervi sono tesi: l’agitazione nervosa influisce su tutto il corpo. In questo caso può essere d’aiuto un rimedio naturale: Sidroga tisana rilassante a base di passiflora. Grazie alle sue proprietà calmanti, questa tisana può sciogliere le tensioni e aiutare a ritrovare la tranquillità.

* Globuli OMIDA Hypalin per i bambini
Secondo il principio alla base dei medicinali omeopatici, i globuli OMIDA Hypalin possono essere impiegati negli stati di eccitamento e di agitazione nervosa, contro le difficoltà di concentrazione e l’irritabilità.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share