Carciofo - per un periodo invernale ben digeribile.

Anche se i carciofi sono tra le piante più antiche coltivate al mondo, nelle nostre campagne l’incontriamo abbastanza raramente. In origine provengono dal bacino del Mediterraneo e forse anche per questo sono abbastanza sensibili al gelo. Oggi vengono coltivati soprattutto in Italia, Francia, Spagna, Egitto e negli Stati Uniti. Si tratta di piante che «puntano in alto»: dopo un anno infatti, i fiori del carciofo (simili a quelli del cardo) possono arrivare fino a 2 metri di altezza. Poco prima il fiore si apra e si mostri in tutto il suo violaceo splendore, lo si raccoglie e il carciofo viene ufficialmente messo sul mer cato, pronto per esser e gustato.

Al suo interno contiene preziose sostanze amare, tra cui la cinarina, che stimola il metabolismo del fegato e della bile. Anche per questo agevola la digestione e stimola l’appetito.


Specie

Carciofo (Cynara scolymus)

Genere / Famiglia

Cynara / Asteraceae
Fioritura Dalla primavera all’estate

Parti della pianta utilizzate in medicina

Le foglie e le parti superiori della pianta che vengono raccolte durante la fiortiura

Componenti principali

Cinarina (una sostanza amara) e diversi flavonoidi

Effetto

Stimola l’appetito, aiuta la digestione e riduce il colesterolo

Utilizzo

Uso interno per disturbi digestivi, soprattutto per disturbi funzionali della bile e in caso di inappetenza. Visto il suo elevato contenuto di inulina è una verdura particolarmente indicata per i diabetici.

Prodotti a base di carciofo.

*Boldocynara®

Gocce per il fegato e la bile
Boldocynara® A. Vogel è un preparato a base di piante fresche, più precisamente: carciofo, radici di dente di leone, foglie di boldo (aromatizzate) con tintura di menta fresca. Boldocynara® stimola la produzione di bile all’interno del fegato e viene utilizzato in caso di disturbi digestivi come:

• flatulenza
• sensazione di pressione allo stomaco
• sensazione di pesantezza

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share