Edera - per un fluido inizio nel nuovo anno.

La «pianta medicinale dell’anno 2010» non deve la sua figura e la sua fama esclusivamente al suo effetto terapeutico. La sua capacità di adattarsi, aggrappandosi e avvinghiandosi ad alberi e muri fino a un’altezza di 20 metri, fa dell’edera una delle piante rampicanti più ammirate. La simbiosi tra la
sua capacità di fungere da appoggio e da tutore valeva già nell’antichità come una sorta di metafora di fedeltà e amicizia. Nell’antica Grecia per esempio le coppie di sposi ricevevano un ramo d’edera come simbolo della loro fedeltà eterna.

Quando fiorisce l’edera è un’importante fonte di alimentazione per gli insetti. Tra gennaio e aprile i frutti maturi attirano anche diversi uccelli, i mammiferi tuttavia tendono a evitarla, visto che per loro è tossica.

Nell’ambito della medicina naturale gli effetti benefici di questa pianta sono noti da diverso tempo. Preparati a base di foglie di edera vengono utilizzati in diversi prodotti per combattere la bronchite grazie alle sue proprietà antispastiche ed espettoranti.


Specie

Edera comune (Hedera helix)

Genere / Famiglia

Edera (Hedera) / Araliaceae

Diffusione

Europa e Asia occidentale, dalla pianura fino ai rilievi di media altezza
Fioritura Da settembre fino a ottobre, i frutti maturano da gennaio ad aprile

Parti della pianta utilizzate in medicina

Foglie d’edera essiccate

Componenti principali

Saponine

Effetto

Le saponine hanno un effetto rinforzante, antinfiammatorio, diuretico ed espettorante

Prodotti a base di edera.

*Sanabronch®

Sanabronch® è un medicinale a base naturale con estratti di foglie di edera, una pianta che cresce nelle zone a clima temperato. Le saponine contenute nell’estratto di edera hanno un’azione espettorante e facilitano l’espulsione del catarro. Liberando le vie respiratorie la tosse si attenua. Una breve descrizione

– senza alcool
– senza zucchero
– al sapore di ciliegia
– con siringa dosatrice

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share