Camomilla - per un armonico benessere.

La camomilla è una delle piante curative più conosciute e apprezzate. Da secoli è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antispastiche e analgesiche. Non stupisce quindi che l’infuso alla camomilla si trovi in quasi tutte le cucine d’Europa.

La camomilla è una pianta annua cespitosa che può raggingere dai 15 ai 50 cm d’altezza. La pianta ha uno spiccato aroma caratteristico, che nel periodo di fioritura da maggio a ottobre aleggia su prati e campi.

Gli antichi Egizi consideravano la camomilla il fiore del dio Sole in virtù dei suoi capolini gialli e dei sottili petali bianchi a raggiera. Grazie alla sua reputazione di pianta curativa, oggi la si trova in tutta Europa, ma anche in Nordamerica e in Australia.


Specie

camomilla (Matricaria chamomilla)

Genere / Famiglia

Composite / Asteracee

Distribuzione

Europa, Nordamerica, Australia
Fioritura da maggio a ottobre

Parti della pianta utilizzate in medicina

Fiori

Componenti principali

il componente principale della camomilla è l’olio eterico contenuto nelle ghiandole schizogene oleifere dei petali, che contiene soprattutto bisabololo.

Azione

per via orale in caso di malattie infiammatorie gastrointestinali con disturbi spastici, in caso di malattie epatiche o biliari nonché per trattamenti esterni in caso di infiammazione della pelle o delle mucose, per impacchi nelle aree anali o genitali, per riasciacqui nonché per bagni di vapore in caso di raffreddori.

Impiego

come infuso o tintura

Prodotti alla camomilla.

La camomilla è contenuta in diversi prodotti. Ecco alcuni esempi:

* Kamillosan concentrato
Per gargarismi in caso di malattie infiammatorie e irritazioni alle vie respiratorie, ad es. in caso di infiammazioni alla gola. Come colluttorio in caso di infiammazioni del cavo orale. Da utilizzare come bagno o impacco in caso di infiammazioni della pelle e delle mucose. Impacchi in caso di infiammazioni nell’area anale o genitale. Per via orale in caso di malattie spastiche gastrointestinali.

* Euceta
Euceta con camomilla e arnica è il rimedio ideale in caso di leggere lesioni quali contusioni, slogature e stiramenti nonché escoriazioni e irritazioni cutanee, scottature da sole o punture d’insetti.

Bagno alla camomilla Gold
Delicato bagnoschiuma con estratti naturali della camomilla, per pelli secche e sensibili.

Farfalla
Il bagnoschiuma agli oli eterici di camomilla dà sollievo a muscoli tesi rilassando il corpo e lo spirito.

Shampoo ricostituente alla camomilla Rausch
Un sollievo per capelli sfibrati. Gli estratti di camomilla e corteccia di Panama curano i capelli ridando loro splendore.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share