Salvia - per un fiorente inizio di primavera.

Il nome salvia deriva dal latino salvare (guarire). Fin dall’antichità la salvia era rinomata come pianta medicinale. Celebri ippocratici quali ad es. Dioscoride e Plinio ne decantavano le proprietà emostatiche, diuretiche e rinvigorenti. Oltre che agli oli eterici tujone e cineolo, le proprietà antibiotiche sono riconducibili al principio amaro salvina. La salvia viene impiegata in caso di disturbi alla gola, di crampi e di sudorazione eccessiva. Ma attenzione: è preferibile rinunciare alla salvia durante la gravidanza, poiché troppo tujone (ad es. più di 15 g di foglie di salvia al giorno) può essere tossico.

In tutto il mondo, dai tropici alle zone temperate, si trovano dalle 800 alle 1100 specie del genere salvia. La salvia è anche un rimedio provato in caso di alitosi: basta staccare dalla pianta una fogliolina fresca e masticarla.


Specie

salvia

Genere / Famiglia

labiate

Distribuzione

in tutto il mondo, dai tropici alle zone temperate
Fioritura pianta annua o bienne con periodi di fioritura diversi

Parti della pianta utilizzate in medicina

foglie essiccate

Componenti principali

oli eterici quali tujone, cineolo e canfora. Vari principi amari e flavonoidi nonché oligoelementi quali ferro, magnesio e zinco.

Effetti

spasmolitico, antisudorifico, antimicrobico, antivirale

Utilizzo

infiammazioni delle gengive, delle mucose della bocca e del cavo orale. Favorisce la digestione. Inibisce la sudorazione

Prodotti a base di salvia.

La salvia è contenuta in diversi prodotti. Ecco alcuni esempi:

Infuso di salvia Sidroga®
Adatto in caso di disturbi digestivi, sensazione di gonfiore allo stomaco e disturbi gastrointestinali

* Salvia Wild – Rimedio naturale
Da usare come colluttorio contro le infiammazioni delle gengive e delle mucose della bocca nonché contro gengive sanguinanti. Da assumere in caso di sudorazione eccessiva dovuta a nervosismo, durante la convalescenza e nella menopausa.

Deodorante Weleda Salvia
Il deodorante alla salvia inibisce in modo naturale l’insorgere di odori corporei senza compromettere le funzioni di regolazione della pelle. Con oli eterici naturali ricavati da salvia, lavanda, rosmarino e timo, dona freschezza e benessere per tutto il giorno!

Caramelle Salvia
La nuova caramella Salvia dolcifica la giornata con salvia e miele ed è arricchita con vitamina C naturale estratta dall’acerola. Benefica per il cavo orale e la gola.

Shampoo, balsamo e tonico Rausch
Combatte l’ingiallimento donando uno splendore argenteo, idrata e favorisce la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Balsamo per le gengive Weleda
Un gel per l’igiene orale quotidiana. Fortifica le gengive sensibili ed è privo di tensioattivi schiumosi e di conservanti, coloranti e sostanze profumate di origine sintetica.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share