Calendula - Per una cicatrizzazione efficace.

La calendula è una pianta annuale con fiori giallo brillante, la cui efficacia medica è stata scoperta già in antichità. Veniva infatti raccomandata per il trattamento dell’ittero o della peste, ma anche in caso di verruche o ferite. Inoltre, alla calendula venivano anche attribuite proprietà afrodisiache. La pianta è peraltro oggetto di alcune superstizioni: ad esempio si dice che se i fiori non si aprono entro le sette del mattino, in giornata pioverà. Le giovani donne si spalmavano una pomata a base di calendula prima di andare a letto per sognare il loro grande amore.

Il rimedio naturale composto dai fiori essiccati è efficace come antiinfiammatorio e favorisce la cicatrizzazione. In caso di ulcera gastrica o intestinale è possibile impiegarlo anche per uso interno. La calendula viene utilizzata sotto forma di tisane, estratti, tinture e pomate.


Tipo

Calendula

Genere / Famiglia

Asteraceae

Distribuzione

Originaria presumibilmente della zona mediterranea, oggi è ampiamente diffusa in tutta Europa come pianta ornamentale.
Fioritura Da giugno a settembre

Parti della pianta utilizzate in medicina

Fiori essiccati
Sostanza medicinale Fiori di calendula (Calendulae flos)

Componenti principali

Olio essenziale, flavonoidi, sostanze amare

Azione

Favorisce la cicatrizzazione e ha proprietà antiinfiammatorie

Impiego

Come tè, tisana o sotto forma di farmaco

Prodotti a base di calendula.

La calendula si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

Avène Eau Thermal Olio per il corpo
Gli oli di calendula e avocado favoriscono la ricostruzione del film idrolipidico alterato e prevengono la secchezza cutanea, riequilibrando la pelle secca. L’olio per il corpo si assorbe rapidamente e non macchia. È particolarmente adatto come olio per massaggi e per la prevenzione delle smagliature da gravidanza.

Footner Calze esfolianti
Dopo soli sessanta minuti, queste calze speciali avviano il processo di esfoliazione della pelle morta dei piedi: il primo passo per ottenere piedi morbidi come quelli dei neonati. Il processo naturale di esfoliazione della cute, ammorbidisce ed elimina l’accumulo calloso composto da cellule morte. L’esfoliazione delle cellule morte avverrà nel giro di 5–10 giorni da quando si sono indossate le calze.

* Similasan Pomata alla Calendula
Efficace in caso di screpolature, cicatrici e ferite (graffi, lacerazioni, tagli, ustioni o contusioni). Accellera la cicatrizzazione.

Weleda Baby linea alla Calendula
La pelle dei bebè è sensibile e bisognosa di protezione: trattarla, proteggerla, curarla con le preziose sostanze offerte dalla natura è possibile con i prodotti Weleda Baby alla Calendula. Particolarmente ben tollerati, si addicono alle esigenze della delicata pelle dei bebè. Gli estratti di calendula, provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate, hanno un effetto calmante sulla cute.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share