I 12 sali della vita - La biochimica dei sali minerali secondo il dott. Schüssler: una terapia dolce


Versatilità d'impiego
I rimedi sono di facile impiego, non hanno effetti indesiderati, sono adatti a qualsiasi età, per donne in gravidanza, neonati, bambini, adulti e anche per gli animali. La scelta di un sale di Schüssler dovrebbe basarsi inizialmente sul riequilibrio della carenza maggiore.

Scegliere il giusto sale di Schüssler
Per ottenere un risultato ottimale è fondamentale scegliere il sale minerale giusto; i sali di Schüssler sono adatti per l’automedicazione, a questo proposito esistono numerose guide che aiutano ad addentrarsi nei meccanismi. Ad ogni modo è necessario imparare ad osservare attentamente il proprio corpo: il dolore alla testa ha caratteristiche pulsanti oppure “opprimenti”, il muco è giallastro o bianco, la pelle tende a screpolarsi negli angoli della bocca? Si tratta di sintomi indicatori sui quali basarsi per scegliere il sale di Schüssler adatto.

"Il valido sette" di grande efficacia
Il "valido sette" ha un ruolo particolarmente importante nell'ambito della terapia secondo Schüssler: circa 10 compresse di Magnesium phosphoricum (il n° 7 dei sali di Schüssler ) sciolte in acqua calda e prese a piccoli sorsi sono sorprendentemente efficaci contro i crampi. Il “valido sette” è indicato soprattutto in caso di emicrania, forti dolori e crampi ai polpacci o allo stomaco, ed è utile anche nei disturbi del sonno, in particolare nella difficoltà di addormentarsi.

I dodici sali di Schüssler: impiego ed effetti

N. 1 Calcium fluoratum
È il rimedio principale contro la perdita di elasticità dei tessuti (emorroidi, varici, indurimento delle arterie), rinforza denti e tessuto connettivo, è utile nei problemi ai dischi intervertebrali e nelle lesioni ossee.

N. 2 Calcium phosphoricum
Ricostituente per denti, ossa, muscoli e sistema immunitario, impiegato anche nell'anemia. Il Calcium phosphoricum è il tipico rimedio per l'organismo in crescita (bambini).

N. 3 Ferrum phosphoricum
Rimedio ideale in caso di febbre (fino ai 38,5° C) e infiammazioni al primo stadio. È d'aiuto immediato in caso di distorsioni, contusioni e tumefazioni.

N. 4 Kalium chloratum
Adatto contro i disturbi infiammatori al 2° stadio e in caso di catarro con secrezioni bianche e viscose. È indicato nelle malattie della gola, delle orecchie e degli occhi.

N. 5 Kalium phosphoricum
Questo sale, benefico per il sistema nervoso, è impiegato in caso di nervosismo e negli stati depressivi oltre che nelle malattie infettive con febbre alta (oltre 39°C). Contrasta la stanchezza mentale.

N. 6 Kalium sulfuricum
Per il metabolismo; utile anche in caso di eruzioni cutanee con prurito e infiammazioni al 3° stadio con secrezioni giallastr e.

N. 7 Magnesium phosphoricum
Efficace contro tutti i tipi di crampi, è indicato in caso di coliche e dolori, utile anche contro le emicranie e la difficoltà ad addormentarsi.

N. 8 Natrium chloratum
Impiegato in caso di disturbi gastro-intestinali con emissione di feci liquide e in caso di allergie, cistiti, herpes.

N. 9 Natrium phosphoricum
Favorisce la neutralizzazione degli acidi in eccesso nell'organismo. È indicato in caso di gotta, artrite, disturbi del metabolismo lipidico e acne.

N. 10 Natrium sulfuricum
Efficace contro tutte le malattie degli organi preposti all'escrezione come il fegato, la cistifellea, i reni o la vescica. Svolge un'azione disintossicante sull’organismo.

N. 11 Silicea
Utile in caso di debolezza del tessuto connettivo, cellulite, rughe cutanee, caduta dei capelli e problemi cutanei con formazione di pus.

N. 12 Calcium sulfuricum
Indicato in caso di ascessi con secrezione di materiale purulento, tonsilliti purulente e raffreddore cronico.

Presso la Sua farmacia Coop Vitality troverà sia i prodotti che la consulenza professionale.

Version PDF da scaricare

Condividi:
Share Share Share Share