Enotera - Per difendere la pelle dalle aggressioni.

L’enotera è originaria del Nordamerica, ma in virtù dei suoi graziosi fiori venne portata in Europa come pianta decorativa già nel Medioevo. L’enotera è anche chiamata «stella di sera» per il fatto che le sue infiorescenze di un tenue colore giallo si aprono soltanto nelle ore serali e brillano come stelle nel tramonto.

Già gli Indiani del Nordamerica erano a conoscenza delle proprietà curative dell’enotera. L’olio ricavato dai semi è particolarmente ricco di acido linoleico. Questo acido grasso essenziale è indispensabile per il corpo umano e supporta importanti funzioni dell’organismo come ad esempio la reazione infiammatoria. L’olio di enotera (per uso interno o esterno) è utile in caso di problemi cutanei nonché neurodermatite e infiammazioni della pelle, ma anche in caso di affezioni dei vasi sanguigni, disturbi della digestione, malattie da raffreddamento, ipertensione e disturbi della menopausa.


Tipo

Enotera (Oenothera biennis)

Genere / Famiglia

Onogracee

Distribuzione

Nordamerica ed Europa
Fioritura Da giugno a settembre

Parti della pianta utilizzate in medicina

Semi
Sostanza medicinale Olio di enotera (Oenotherae oleum)

Componenti principali

Tannini, fitosteroli, resina e zucchero

Azione

Antinfiammatoria, calmante sulla cute, digestiva, equilibrante sull‘umore

Impiego

Sotto forma di capsule, olio, pomata o farmaco

Prodotti a base di enotera.

L’enotera si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

* Burgerstein EPO olio di enotera
Il prezioso olio di enotera stimola le difese immunitarie, rinforza l‘organismo e ne salvaguarda importanti funzioni. Svolge inoltre un‘azione particolare sulla pelle infiammata, secca o problematica. È efficace anche in caso di alterazioni cutanee durante la menopausa, in caso di problemi cardiocircolatori e sbalzi d‘umore.

EQUAZEN IQ™ capsule
L’integratore alimentare garantisce in modo pratico e sicuro un adeguato apporto di acidi grassi Omega 3 e Omega 6. L’assunzione equilibrata di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 è un fattore importante per il benessere fisico e psichico.

Excipial Repair
La crema per le mani, che contiene olio di enotera, olio di jojoba, dexpantenolo, glicerina e vitamina B3, ha un effetto rigenerante. Excipial Repair cura le mani durante il giorno o la notte.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share