Timo - Per un periodo senza tosse.

Il timo, altrimenti detto pepolino, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Il suo aroma seducente era particolarmente apprezzato già nell’antica Grecia, dove veniva bruciato come incenso per stimolare lo spirito e l’umore. Il timo è una delle erbe aromatiche da cucina più diffuse in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

È risaputo che il timo trova impiego già nel Medioevo come pianta officinale per curare l’asma e l’affanno. Gli olii essenziali e i tannini contenuti hanno un effetto espettorante e calmante in caso di malattie delle vie respiratorie e bronchite. La sua azione disinfettante è inoltre efficace contro numerosi disturbi gastrointestinali. Il timo fresco o essicato, riscaldato e bollito per mezz’ora in uno o due litri di acqua, aggiunto al bagno esercita un effetto calmante e benefico sul corpo e sulla mente.


Tipo

timo volgare (Thymus vulgaris L.)

Genere / Famiglia

Lamiaceae

Distribuzione

Europa meridionale, coltivato in molte regioni

Parti della pianta utilizzate in medicina

foglie, fiori, steli
Sostanza medicinale Thymi herba = timo

Componenti principali

olio essenziale, tannini, flavonoidi

Azione

antibatterica e disinfettante in caso di catarro delle vie respiratorie

Impiego

come tè, tisana o in prodotti medicinali

Prodotti a base di timo.

Il timo si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

* Bronchosan® Gocce
Bronchosan® è un preparato espettorante e fluidificante a base di piante fresche, tintura di edera, timo e liquirizia che allevia la tosse. Può essere assunto in caso di tosse da raffreddore con catarro denso o tosse secca.

* Spagyrom
Spagyrom è un preparato a base di piante fresche, tintura madre di Echinacea purpurea e diversi oli essenziali. Spagyrom® Gocce vengono impiegate in caso di infezioni, malattie da raffreddamento, influenza, bronchite, infiammazioni e infezioni della cavità orale, delle gengive e della cavità rinofaringea. Spagyrom® Pastiglie per la gola sono indicate in caso di mal di gola, influenza leggera, raffreddore, tosse e infiammazioni della cavità orale e delle gengive.

* Sidroga® Tè a base di timo
Le foglie e i fiori dell’arbusto di timo raccolti durante la fioritura esercitano un’azione espettorante e spasmolitica in caso di bronchite e catarro delle vie respiratorie superiori.

* Liberol® N e Liberol® Baby N
Questa pomata contenente vari olii essenziali è efficace in caso di tosse, raffreddore e catarro. Gli oli ssenziali generano una sensazione di calore attraverso la pelle e le vie respiratorie. Disponibile come pomata per adulti e bambini (a partire da 4 anni) e pomata per bambini piccoli e lattanti.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share