Iperico - Per essere di buon umore.

L’impiego dell’iperico come rimedio risale a molti secoli fa. Nel Medioevo le streghe utilizzavano la pianta erbacea per scacciare il diavolo. La leggenda vuole che i piccoli fori che punteggiano la foglia dell’iperico siano opera del diavolo in persona, che avrebbe trapassato la pianta con un ago appuntito in preda all’ira per la sua efficacia contro gli spiriti maligni e lui stesso. Tale caratteristica traspare anche dal nome latino «Hypericum perforatum».

L’iperico viene utilizzato da tempo contro gli stati di malinconia e, come olio, per curare le ferite cutanee. La sua azione antidepressiva è stata studiata e confermata clinicamente negli anni Ottanta. Da allora, l’iperico trova impiego in diverse forme nel trattamento delle depressioni lievi e moderate, dell’agitazione nervosa e degli stati ansiosi.


Tipo

Iperico (Hypericum perforatum)

Genere / Famiglia

Ipericacee

Distribuzione

in natura in Europa e Asia, coltivato soprattutto in Germania, Europa dell’Est e Cile

Parti della pianta utilizzate in medicina

fiori e foglie
Sostanza medicinale Hyperici herba = iperico

Componenti principali

ipericina, flavonoidi, procianidine, tannini

Azione

antidepressiva (uso interno), antinfiammatoria (uso esterno)

Impiego

come tè, pomata, olio o in prodotti medicinali

Prodotti a base di iperico.

L’iperico si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

* A. Vogel olio di iperico
L’olio è composto da fiori e gemme floreali freschi di iperico e olio di semi di girasole. L’iperico, impiegato da generazioni contro i problemi della pelle, è efficace come antinfiammatorio e nel trattamento di irritazioni cutanee, bruciature e smagliature da gravidanza e nel post-trattamento delle cicatrici. Il prodotto è particolarmente indicato anche per la cura dei neonati e in caso di mani screpolate e arrossate.

* Sidroga® Tè a base di iperico
Le punte dei rami di iperico raccolte durante la fioritura ed essicate trovano impiego come tisana medicinale. Un tè a base di iperico influisce positivamente sull’umore.

* Questi sono farmaci. Legga il foglietto illustrativo.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.


Condividi:
Share Share Share Share