Punte di abete - Per giorni festivi tranquilli.

L’abete rosso, anche chiamato peccio (picea abies), così come l’abete bianco (abies alba), è l’albero indigeno più grande diffuso in Europa. Entrambi sono estremamente longevi: si stima che alcuni abeti rossi e bianchi abbiano un’età di 600 anni e oltre. I germogli freschi dei loro rami aghiformi vengono impiegati come piante curative e officinali sin dall’antichità.

Gli olii essenziali contenuti nelle punte di abete esercitano un’azione espettorante e aiutano a prevenire la formazione di catarro nei polmoni.

I prodotti a base di punte di abete sono pertanto indicati per il trattamento della bronchite e della tosse persistente. Prodotti a base di punte di abete aggiunte al bagno o applicate sotto forma di balsamo, sono un rimedio efficace contro raffreddore, tosse e malattie reumatiche.


Tipo

Abete rosso e bianco

Genere / Famiglia

conifere

Distribuzione

Europa

Parti della pianta utilizzate in medicina

punte

Componenti principali

olio essenziale

Azione

espettorante, anticatarrale

Impiego

come balsamo, tè o in prodotti medicinali

Prodotti a base di abete.

L’abete si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

Santasapina® Caramelle
Contengono estratto liquido di linfa di punte di abete. Esercitano un’azione benefica per il cavo orale e la gola e in caso di raucedine, tosse e catarro. Hanno un effetto espettorante in presenza di leggero catarro. Particolarmente indicate anche per i bambini.

Santasapina® Sciroppo senza alcol
Santasapina® è uno sciroppo contro la tosse senza alcol a base di estratto di gemme di abete rosso, succo di pera concentrato, zucchero di canna integrale e miele d’api. Può essere assunto in caso di tosse da raffreddore con catarro denso in seguito a bronchite acuta e formazione di catarro negli organi respiratori. Senza alcol, indicato anche per i bambini.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.

Altre piante medicinali

Condividi:
Share Share Share Share