Cardo mariano - Per il fegato.

Il cardo mariano ha un aspetto molto particolare; le sue foglie spinose e il suo fiore di un luminoso viola attirano l’attenzione. Per questo, nella tradizione popolare esso è anche conosciuto come cardo spinoso oppure cardo selvatico benedetto. Il nome cardo mariano deriva dalle macchie bianche sulle foglie, che secondo una leggenda sarebbero gocce di latte della Vergine Maria.

La silibinina, complesso di principi attivi, è molto apprezzata dalla medicina naturale e grazie alle sue proprietà protettive e disintossicanti per il fegato è impiegata nel trattamento dei disturbi epatici e biliari. Per questo motivo, il cardo mariano è ampiamente coltivato a scopo medicinale. La pianta erbacea, che può raggiungere un’altezza di due metri e mezzo, cresce preferibilmente in luoghi secchi ed incolti o sui cigli delle strade.


Tipo

Cardo Mariano (Silybum marianum)

Genere / Famiglia

asteraceae

Distribuzione

intera zona mediterranea

Parti della pianta utilizzate in medicina

frutti
Sostanza medicinale Cardui mariae fructus = frutti del Cardo Mariano

Componenti principali

flavonoidi (ad es. silibinina), fitosteroli

Azione

protettiva, rinforzante e disintossicante del fegato

Impiego

come tè o sotto forma di farmaco

Prodotti a base di cardo mariano.

Il cardo mariano si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione.

* Similasan disturbi epato-biliari
Medicamento omeopatico in caso di disturbi epatici e biliari con nausea, meteorismo e rigurgito.

* Bilifuge Dragées
Utile in caso di problemi digestivi, Bilifuge Dragées elimina le sostanze tossiche dall’organismo migliorando la digestione.

* Ceres Taraxacum comp.
Questo preparato è un composto di due tinture madri omeopatiche e una diluizione omeopatica da utilizzare in caso di disturbi epato-biliari, ad es. nei problemi funzionali di fegato e cistifellea con nausea oppure in caso di meteorismo e rigurgito.

* Sidroga tisana fegato e vie biliari
La tisana Sidroga contro i disturbi delle vie biliari è una miscela di frutti del cardo mariano, dente di leone, foglie di carciofo, erba di millefoglie, foglie di menta e di boldo. Questa tisana stimola la produzione della bile e facilita la digestione. Ideale nei disturbi digestivi quali meteorismo, dolori gastrici o sensazione di pesantezza.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.

Altre piante medicinali

Condividi:
Share Share Share Share