Limone - Per momenti profumati.

L’erba limoncina o melissa appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e nel 1988 è stata pianta medicinale dell’anno. La pianta erbacea può raggiungere l’altezza di oltre un metro e vivere fino a 30 anni. Le sue foglie odorano di limone in modo più o meno intenso. Originaria dell’area mediterranea orientale e dell’Asia occidentale, la melissa è oggi coltivata in quasi tutte le zone temperate. Spesso è anche selvatica.

Le foglie di melissa vengono utilizzate dal 15° secolo come rimedio calmante, spasmolitico e digestivo. La melissa è anche apprezzata per le malattie da raffreddamento e l’herpes labiale. L’effetto calmante ed equilibrante della melissa è molto apprezzato per ridurre gli stati di tensione nervosa di qualsiasi tipo.


Tipo

melissa (Melissa officinalis)

Genere / Famiglia

Lamiaceae (Laminacean)

Distribuzione

area mediterranea, Europa centrale, Asia occidentale

Parti della pianta utilizzate in medicina

foglie
Sostanza medicinale Melissae folium = foglie di melissa

Componenti principali

olio essenziale (componente principale citrale) acido rosmarinico, flavonoidi

Azione

calmante, digestivo, spasmolitico. Utilizzo esterno per le vescicole labiali (Herpes labialis)

Impiego

infusioni di tè o medicamenti pronti

Prodotti con la melissa

Melissa si trova in diversi prodotti di cui vi presentiamo una breve selezione:

* Sidroga®, tè alle foglie di melissa
Viene chiamata anche erba limoncina e rientra tra le piante medicinali note dall’antichità. Alle foglie di melissa vengono tradizionalmente attribuite proprietà calmanti e anti-flatulenza. Il tè Sidroga alle foglie di melissa viene utilizzato sia per i disturbi gastro-intestinali sia per gli stati di tensione nervosa.

Valverde®, compresse rilassanti filmate
Prevenire, alleviare, trattare, curare: a tal scopo in tutti i tempi e le culture la medicina si è avvalsa efficacemente della forza curativa di determinate piante. Valverde sviluppa ulteriormente tali conoscenze con sapere attuale e mezzi moderni. Ogni medicamento Valverde offre un preparato di alta qualità con un contenuto di principi attivi vegetali sempre costante.

* Zeller, compresse rilassanti filmate
Le compresse rilassanti filmate Zeller contengono come principio attivo estratti a secco delle radici di petasite, delle radici di valeriana e delle erbe di melissa e passiflora. Ideali per: nervosismo, stati di tensione e irrequietezza o paura per esami con disturbi gastro-intestinali spasmodici, maggiore irritabilità, difficoltài addormentamento e disturbi del sonno.

* Melisana Klosterfrau Melissengeist
Melisana Klosterfrau Melissengeist viene prodotto da numerose generazioni secondo una consolidata ricetta del marchio Klosterfrau. Deve la sua efficacia agli oli essenziali della melissa e ad altre 12 piante officinali pregiate. Agisce in caso di disturbi vegetativi quali irrequietezza interna, disturbi delsonno,meteoropatia,nervosismo o disturbi nervosi dello stomaco. Impiego esterno in casodi dolori muscolari o cefalea.

Version PDF da scaricare

Per una consulenza personale si rivolga alla farmacia Coop Vitality più vicina.

Altre piante medicinali

Condividi:
Share Share Share Share