Tutte le news
26.07.2018

Pronti per il futuro con Gorilla e fit4future

L'attività fisica ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino. Ecco perché Coop sostiene i progetti scolastici fit4future della fondazione Cleven e Gorilla della Schtifti Foundation, che ogni anno incoraggiano oltre 200’000 ragazzi ad adottare uno stile di vita più sano.

Dal suo lancio nel 2005, il progetto fit4future si è diffuso fino a diventare la maggiore campagna nazionale per la tutela della salute nelle scuole elementari svizzere. Gorilla è un progetto di prevenzione che si impegna a promuovere la salute tra bambini e ragazzi in età adolescenziale, anch'esso attivo a livello nazionale.

fit4future: un'alimentazione bilanciata per una mente più sana

Attraverso il gioco, il programma della fondazione Cleven promuove da molti anni uno stile di vita più sano e sostenibile tra i bambini. L'iniziativa coinvolge scuole elementari in tutta la Svizzera: 150’000 bambini e oltre 800 istituti hanno aderito gratuitamente al progetto condotto su basi scientifiche.

Dal 2013, inoltre, fit4future è attivo anche durante le vacanze, grazie alla riuscita collaborazione con innumerevoli associazioni, circoli e club sportivi, che quest'anno ha permesso di organizzare 12 campi sportivi fit4future nella Svizzera tedesca e romanda.

Corsi di cucina per ragazzi: cucinare in classe con un'insegnante di cucina

La proposta più recente di fit4future permette agli studenti di calarsi nei panni del cuoco e preparare un pranzo da gustare tutti insieme con l'aiuto di un'insegnante di cucina. Giocando, i bambini imparano i principi di un'alimentazione bilanciata e capiscono quanto sia divertente cucinare.

Gorilla: più Uga-Uga nella vita

WS Stettbach
© Dangelo  |  WS Stettbach

Gorilla promuove l'attività fisica e un'alimentazione più bilanciata e sostenibile tra bambini, adolescenti e giovani adulti grazie a un programma per le scuole, diversi workshop, ricettari, un'app per smartphone e alla collaborazione di oltre 100 ambasciatori scelti tra personalità famose. Il programma spiega i benefici dell'attività fisica e trasmette la gioia di muoversi con gli sport freestyle. Il tutto all’insegna del motto: più Uga-Uga nella vita!

Con i progetti scolastici fit4future e Gorilla, le fondazioni Cleven e Schtifti coinvolgono ogni anno circa 210’000 giovani in programmi dedicati all'educazione alimentare e all'attività fisica. Al progetto fit4future partecipano 749 scuole elementari per un totale di 150’000 bambini, mentre Gorilla interessa ogni anno circa 60’000 ragazzi e giovani adulti. Inoltre, grazie al nostro sostegno alla settimana nazionale dello sport, ogni estate 1’500 bambini e ragazzi possono scegliere tra più di 100 corsi in oltre 45 discipline sportive.

Andate al fatto n. 228 per saperne di più

    WS Stettbach
    Foto: Dangelo  |  WS Stettbach
    WS Stettbach
    Foto: Dangelo  |  WS Stettbach
    WS Stettbach
    Foto: Dangelo  |  WS Stettbach
    WS Stettbach
    Foto: Dangelo  |  WS Stettbach
    WS Stettbach
    Foto: Dangelo  |  WS Stettbach
    WS Stettbach
    Foto: Dangelo  |  WS Stettbach

Andate al fatto n. 228 per saperne di più

Altri fatti su questo argomento