Scopri progetti di sostenibilità in paesi lontani per «Fatti, non parole - Stories».

Parti come scout per il Ghana, l'India o la Svizzera

Quest'anno due gruppi di scout «Fatti, non parole» partiranno per una nuova avventura in Ghana, India e Svizzera, dove visiteranno diversi progetti sostenibili di «Fatti, non parole», e racconteranno la loro esperienza sui social media, su Cooperazione e su altri canali, prima, durante e dopo il viaggio.

1° gruppo di scout in Svizzera e Ghana

In primavera gli scout del 1° gruppo visiteranno l'azienda Andermatt Biocontrol per scoprire gli aspetti più importanti dell'agricoltura bio e della lotta biologica ai parassiti. Inoltre avranno modo di conoscere più da vicino la marca propria Coop Oecoplan del fatto n. 166 e di capire perché l'assortimento Oecoplan è sostenibile e consigliato dal WWF.

A giugno gli scout partiranno per un secondo viaggio, che li condurrà in Ghana, il Paese del fatto n. 325. Qui osserveranno dal vivo la produzione equosolidale di mango essiccato e i suoi benefici per l'uomo e per la natura. Inoltre i nostri scout vedranno con i loro occhi come vengono investiti i premi Fairtrade e quali vantaggi portano ai lavoratori ghanesi.

Date del viaggio Svizzera: 7.5-9.5.2019

Date del viaggio Ghana: sett. 25/26

2° gruppo di scout in Svizzera e India

Il secondo gruppo di scout partirà a luglio per l'alpe! Qui, grazie al Padrinato Coop per le regioni di montagna e al fatto n. 192, potranno vedere come vivono le caprette adottate; inoltre daranno una mano a produrre il formaggio e ad accudire gli animali e capiranno quanto è importante il padrinato per le popolazioni di montagna. 

L'India è l'ultima tappa del programma. Gli scout scopriranno tutto quello che c'è da sapere sulla marca propria sostenibile Naturaline e sulla filiera produttiva del cotone biologico, dalla coltivazione al capo finito.Per maggiori informazioni basta andare al fatto n. 11. L'obiettivo è garantire la massima trasparenza per tutto l'abbigliamento firmato Naturaline. Dopo un giorno di adattamento a Mumbai, il viaggio proseguirà verso nord-est per Indore. Qui gli scout osserveranno le diverse fasi del ciclo produttivo tessile e impareranno a distinguere tra produzione biologica e convenzionale.

Date del viaggio Svizzera: sett. 30

Date del viaggio India: 11.-18.11.2019