Guida «Alimentazione sana» di Coop

Vitamine e minerali

Vitamine e minerali sono indispensabili ai fini di varie funzioni del nostro organismo.

Le prime svolgono un ruolo molto importante rispetto al metabolismo e ai meccanismi di autodifesa del corpo, i secondi fungono soprattutto da sostanze di formazione. Una carenza di vitamine e minerali può provocare una serie di disturbi.

Vitamine: piccoli giganti

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente le vitamine, che pertanto vanno assimilate attraverso l'alimentazione. Un'eccezione è rappresentata dalla vitamina D, che il nostro corpo produce con l'ausilio dei raggi solari. Le vitamine svolgono un ruolo molto importante rispetto al metabolismo e ai meccanismi di autodifesa del corpo e una loro carenza può provocare una serie di disturbi.

Alcune vitamine sono liposolubili, altre idrosolubili. Ai fini di un'ottimale assimilazione delle prime è bene cucinare e/o mangiare la verdura aggiungendovi dei grassi (ad es. carote e qualche noce per merenda).

Per una preparazione delicata

Alcune vitamine mal tollerano calore, luce e ossigeno. Laddove i cibi vengano lavati troppo a lungo, oppure tagliati o sminuzzati prima del lavaggio, inoltre, alcune vitamine possono – proprio come i minerali – andar perse. Optando per i giusti metodi di conservazione e per una preparazione delicata è possibile contenere al massimo la perdita di vitamine.

  • Preparate frutta e verdura solo poco prima di consumarle.
  • Se necessario, prima del lavaggio spezzettate grossolanamente frutta e verdura.
  • Lavate frutta e verdura sotto acqua corrente, ma solo per poco.
  • Se necessario, sbucciatele, ma accertatevi di rimuovere solo uno strato sottile di buccia.
  • Limitate il più possibile i tempi di cottura. Scegliete a tal proposito un metodo di cottura adeguato:
    • Cottura in vaporiera o in vaschetta di cottura (con pentola a pressione o padella dotata di apposita vaschetta)
    • Cottura con pochi grassi e con poca acqua (se necessaria)
  • Servite la verdura al dente.
  • Non tenete in caldo i cibi.

Vitamine liposolubili

Le vitamine liposolubili si depositano nel fegato e non devono quindi essere introdotte quotidianamente. Comprendono vitamina A, beta-carotene (provitamina A), vitamina D, vitamina E e vitamina K. Per le vitamine A, D ed E è possibile si verifichi un sovradosaggio, poiché una loro eccedenza non può essere espulsa attraverso i reni. L’integrazione con vitamine liposolubili è consigliabile solo su prescrizione medica e sotto osservazione del medico.

Vitamine idrosolubili

Le vitamine idrosolubili sono vitamina B1, B2, B6, B12, niacina, acido folico, acido pantotenico, biotina e vitamina C e devono essere introdotte quotidianamente attraverso l’alimentazione. Per queste vitamine il sovradosaggio non è possibile in quanto possono essere espulse attraverso le urine. Per l’integrazione di vitamine idrosolubili occorre rispettare il dosaggio consigliato.

Proteine: componenti del corpo umano

I sali minerali sono indispensabili al nostro organismo per svolgere molteplici funzioni. Essi sono principalmente costituenti strutturali e attivi.  Non sono prodotti dall'organismo ma devono essere introdotti mediante l'alimentazione. La carenza di sali minerali può dare origine a diversi disturbi nell’organismo. I sali minerali sono presenti sia in alimenti di origine animale sia vegetale. Una dieta varia e bilanciata è il presupposto per il giusto apporto di sali minerali.I sali minerali sono: sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, iodio, zinco, fluoruro.

«5 al giorno»

5 porzioni di frutta e verdura al giorno, divise in 3 di verdura e 2 di frutta sono l’ideale per un’alimentazione bilanciata e ricca di preziose fibre.

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