Guida «Alimentazione sana» di Coop

Intolleranze

In Svizzera oltre due milioni di persone soffrono di intolleranze alimentari. Le più diffuse sono quelle al lattosio e al glutine, una proteina contenuta nei cereali.

Dal 2 al 4% della popolazione svizzera presenta reazioni del sistema immunitario di carattere allergico all'assunzione di alimenti specifici. Informazioni più dettagliate sul tema e una panoramica dell'assortimento «Free From» sono disponibili sul sito.

 

Intolleranza al lattosio

Una delle intolleranze alimentari più diffuse riguarda il lattosio e si manifesta solitamente con disturbi gastrointestinali dopo il consumo di latte e latticini. In Svizzera circa il 20% della popolazione è intollerante al lattosio.

Ulteriori informazioni sull'intolleranza al lattosio 

Intolleranza al glutine

La celiachia è un'infiammazione cronica immunomediata dell'intestino tenue che in Svizzera interessa circa una persona su cento e causa danni alla mucosa intestinale in caso di assunzione di alimenti che contengono glutine.   Lo spettro diagnostico della celiachia è molto ampio, per questo risulta difficile stimarne l'incidenza con precisione. Se la malattia non viene diagnosticata, è difficile anche curarla correttamente. L’unico trattamento possibile per la celiachia è seguire per tutta la vita una dieta priva di glutine.

Ulteriori informazioni sull'intolleranza al glutine

 

Dichiarazione di allergeni

La dichiarazione degli allergeni è soggetta a precise disposizioni di legge. Gli allergeni soggetti a obbligo di dichiarazione e gli ingredienti ottenuti da essi devono sempre essere indicati nella lista degli ingredienti, anche se sono presenti in quantità ridotte.

Ulteriori informazioni sulla dichiarazione degli allergeni 

 

Free From

Il nostro assortimento propone più di 400 articoli appositamente studiati per chi soffre di allergie o intolleranze.