Guida «Alimentazione sana» di Coop

Profilo alimentare Coop: trasparenza e informazione

Il profilo alimentare riportato sui prodotti delle marche proprie Coop fornisce una panoramica trasparente e chiara delle informazioni nutrizionali più importanti.

Stampato sul retro delle confezioni indica chiaramente le quantità di calorie, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, fibre, proteine e sale mediamente presenti in 100 g/ml o in una porzione del prodotto.

 

Tutti i valori in sintesi

Sulla parte anteriore delle confezioni di quasi tutte le nostre marche proprie è indicata la quantità di kcal e kJ assunti con 100 g e con una porzione del prodotto; è inoltre riportata la percentuale di copertura del fabbisogno energetico giornaliero relativa a una porzione.

Per fornire informazioni ancora più chiare, noi di Coop abbiamo deciso di dichiarare sul fronte delle confezioni, accanto al contenuto calorico, anche le quantità di grassi, acidi grassi saturi, zuccheri e sale presenti in una porzione.

Sulla parte posteriore della confezione

  1.  Grazie all’indicazione del contenuto calorico e di sostanze nutritive per 100 g o 100 ml di prodotto è possibile operare un raffronto tra alimenti diversi. Il profilo alimentare comprende le seguenti informazioni:   
    • Le Kilokalorien (kcal) e i Kilojoule (kJ) indicano la quantità di energia fornita all'organismo.
    • Il tenore di grassi e con esso la percentuale di acidi grassi saturi: i grassi forniscono ca. 9 kcal per grammo, ossia il doppio rispetto a carboidrati o proteine. È raccomandabile coprire il 20-35% del fabbisogno energetico giornaliero mediante l’assunzione di grassi. Gli acidi grassi saturi sono contenuti in particolare nei prodotti di origine animale. Poiché l’assunzione di eccessive quantità di questo tipo di acidi grassi incide negativamente sui valori lipidici nel sangue, essa dovrebbe essere limitata a max. 1/3 dell’apporto giornaliero complessivo di grassi. 
    • I carboidrati: rapidissima fonte di energia; forniscono ca. 4 kcal per grammo.  Il fabbisogno energetico giornaliero andrebbe coperto per il 40-55% mediante l’assunzione di carboidrati. Nell'indicazione relativa agli zuccheri si tiene conto sia degli zuccheri naturalmente presenti in un prodotto, come per esempio il lattosio nel latte o gli zuccheri della frutta, sia degli zuccheri cristallini aggiunti. 
    • Le fibre alimentari: appartenenti alla famiglia dei carboidrati, queste vengono solo in parte scomposte dai batteri presenti nel tratto gastro-intestinale, forniscono soltanto 2 kcal  per grammo e andrebbero assunte in quantità pari a 30 g al giorno.
    • Le proteine: presenti tanto negli alimenti di origine vegetale quanto in quelli di origine animale, hanno un elevato potere saziante e dovrebbero coprire ca. il 15% del fabbisogno energetico quotidiano. Come i carboidrati, forniscono ca. 4 kcal per grammo.
    • Il tenore di sale: questo dato è calcolato a partire dalla quantità di sodio contenuta nell’alimento. Il sodio può essere presente anche senza che all’alimento considerato  sia stato aggiunto del sale da cucina (cloruro di sodio). 

2.  Valori nutritivi per porzione: come i valori riportati sulla parte anteriore della confezione, anche i valori nutritivi vengono indicati sia per 100 g di prodotto, sia per porzione. La porzione di riferimento è definita sulla base di quantitativi il più realistici possibile e, a seconda del prodotto, può essere espressa in grammi, pezzi, barrette, cucchiai, bicchieri ecc. 

3.  Assunzione di riferimento: Tale dato si basa sul fabbisogno giornaliero di un adulto medio, che ammonta a 2000 kcal/8400 kJ. Il fabbisogno giornaliero dipende da età, sesso, attività fisica e altri fattori. 

Attenzione: i valori nutritivi sono per natura soggetti a variazioni. I valori riportati corrispondono alla media tra i valori registrati tramite apposite analisi e quelli presenti nelle banche dati. 

Note per gli allergici

La nota per gli allergici (riquadro verde) è sempre riportata al di sopra o al di sotto dell'indicazione dei valori nutritivi sul retro o sul lato delle confezioni Coop. Coop fa presenti quelle sostanze allergizzanti per le quali la legge prevede una specifica dichiarazione. In questo modo i clienti che soffrono di allergie o intolleranze possono reperire rapidamente le informazioni per loro rilevanti. Le sostanze allergizzanti che non compaiono nel riquadro verde non sono presenti nel prodotto.

Tutte le informazioni e i consigli contenuti su questa pagina sono stati redatti da specialisti ed hanno carattere puramente informativo, quindi non comportano nessun vincolo giuridico. Nel caso in cui scegliate di applicare i consigli e qualsiasi altra informazione, decliniamo interamente ogni responsabilità soprattutto per quanto riguarda i danni conseguenti. La visione della presente pagina Web non comporta nessun obbligo di stipulare un contratto.