Guida «Alimentazione sana» di Coop

Requisiti previsti per i prodotti Coop

Di concerto con produttori ed esperti, le ricette dei prodotti delle marche proprie Coop vengono di continuo sottoposte a miglioramenti sia sul piano culinario che su quello nutrizionale. Vengono inoltre messi a punto prodotti sempre nuovi.

Coop ha a tal proposito definito delle direttive interne spesso più stringenti delle corrispondenti disposizioni di legge.

Per i prodotti di marca propria, Coop rinuncia all'utilizzo di grassi parzialmente idrogenati. Coop si adopera inoltre a favore di un impiego responsabile e intelligente degli additivi e rinuncia del tutto ad additivi controversi quali, ad es., i coloranti azoici, nonostante questi siano ammessi dalla legge.
Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa «actionsanté» e di altre misure volontarie, riduce il contenuto di grassi, sale e zuccheri in diversi prodotti.

Marche e requisiti specifici

I prodotti della linea Coop JaMaDu sono concepiti per i bambini di età compresa tra i quattro e i nove anni. Contengono zuccheri, grassi e sale in quantità per quanto possibile ridotte e, in termini nutrizionali e fisiologici, offrono ai bambini un valore aggiunto. I prodotti JaMaDu non contengono coloranti, esaltatori di sapidità né estratto di lievito.

Prima di essere lanciati sul mercato tutti i prodotti JaMaDu sono sottoposti al giudizio di una giuria composta da bambini e genitori. Solo i prodotti che superano il test vengono autorizzati alla vendita. Un'alimentazione equilibrata, infatti, incontrerà il favore dei più piccoli solo se in grado di soddisfare le loro esigenze in fatto di gusto.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo ai siti JaMaDu e Hello Family Club.

I requisiti che i prodotti vegetariani delle marche proprie Coop Délicorn e Karma sono chiamati a soddisfare sono definiti, oltre che in base a delle direttive interne, in linea con le disposizioni del label vegetariano europeo (marchio V). Swissveg vigila sull'osservanza dei requisiti previsti dal marchio V.

I prodotti Délicorn, che rappresentano un'alternativa vegetariana alla carne, devono avere lo stesso sapore, essere ricchi di proteine e presentare valori nutrizionali simili ai prodotti a base di carne. I prodotti Karma sono realizzati con ingredienti naturali senza esaltatori di sapidità, coloranti e aromi artificiali, privilegiando l'utilizzo di grassi nobili dal punto di vista nutrizionale.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo ai siti Vegetarismo e veganismo e V-Label.

I prodotti Coop Free from sono concepiti per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari e coprono segmenti di prodotto che non potrebbero altrimenti essere presi in considerazione da chi è affetto da questo tipo di problema. Coop Free from offre un'alternativa gustosa ai prodotti convenzionali e favorisce un’alimentazione il più possibile priva di restrizioni.

Gli articoli privi di lattosio soddisfano una serie di standard definiti tenendo conto delle vigenti leggi svizzere, che prevedono un tenore residuo di lattosio di 0,1 g/100 g. Gli standard ai quali rispondono i prodotti privi di glutine sono invece definiti tenendo conto, oltre che delle vigenti leggi svizzere, delle regole sancite dalla Comunità d'interessi Celiachia della Svizzera tedesca che vigila sull'osservanza dei requisiti sulla base dei quali viene assegnato il marchio indicativo dell'assenza di glutine. I prodotti Free From sono certificati da Service Allergie Suisse SA, una società affiliata indipendente del Centro allergie Svizzera aha! Centro allergie Svizzera. I prodotti sono contrassegnati tutti con il Label Allergia Svizzero legalmente riconosciuto.

Maggiori informazioni al riguardo al sito Free From.

Promesse mantenute nell'ambito dell'iniziativa «actionsanté»

  • Utilizzo di oli nobili dal punto di vista nutrizionale (olio di colza, olio d'oliva) per la realizzazione dei prodotti convenience freschi (2009)
  • Riduzione del tenore di zuccheri (3,5 – 4 g di zucchero per 100 g) per il quark di frutta e Petit Suisse (2009)
  • Tenore medio di sale dell'1,5% nei prodotti di panetteria freschi Coop (2009)
  • Riduzione del tenore di sale nei contorni surgelati a base di patate (2009)
  • Riduzione del tenore di zuccheri (1–3 g di zucchero per 100 g) per gli jogurt e i dessert freschi (2010)
  • Meno sale nei prodotti convenience freschi (2011)
  • Riduzione del tenore di zuccheri negli jogurt e nei cereali per la prima colazione (2017)

Maggiori informazioni 

Tutte le informazioni e i consigli contenuti su questa pagina sono stati redatti da specialisti ed hanno carattere puramente informativo, quindi non comportano nessun vincolo giuridico. Nel caso in cui scegliate di applicare i consigli e qualsiasi altra informazione, decliniamo interamente ogni responsabilità soprattutto per quanto riguarda i danni conseguenti. La visione della presente pagina Web non comporta nessun obbligo di stipulare un contratto.