Guida «Alimentazione sana» di Coop

Valori nutritivi e calorie

Per potersi nutrire in modo sano soddisfacendo al tempo stesso il proprio fabbisogno energetico è opportuno sapere approssimativamente quante calorie ci servono. A tal proposito è inoltre utile sapere interpretare correttamente e contestualizzare le indicazioni sui valori nutritivi riportate sui prodotti.

Fabbisogno energetico, calorie e valori nutritivi

Scoprire il fabbisogno personale nutrizionale e calorico.

Diverso da individuo a individuo, il fabbisogno energetico indica di quante calorie abbiamo bisogno per mantenerci sani ed efficienti. Esso dipende non da ultimo dai seguenti fattori:

  • Sesso: generalmente le donne hanno un fabbisogno energetico inferiore a quello degli uomini.
  • Età: il fabbisogno energetico cala con l'avanzare dell'età. Il fabbisogno di vitamine e minerali, per contro, rimane invariato, oppure tende ad aumentare. È perciò importante che, anche a fronte di una riduzione del numero di calorie, l'organismo continui a essere rifornito delle sostanze necessarie. A tale scopo occorre combinare i vari alimenti in modo corretto nonché vario.
  • Attività lavorativa: chi svolge un'attività lavorativa sedentaria consuma meno calorie di chi svolge un lavoro fisicamente pesante.
  • Tempo libero: chi trascorre il tempo libero in poltrona consuma meno energia di chi fa molto moto.

Il termine calorie sta a indicare il valore nutritivo degli alimenti ed è spesso usato in luogo del termine chilocalorie (kcal).

Il valore nutritivo – ovvero l'energia che un alimento è in grado di fornire – si calcola a partire dalla quantità di carboidrati, proteine e grassi presenti in tale alimento. Contano però anche vitamine, minerali e altre sostanze.

  • 1 g di grassi fornisce 9 kcal
  • 1 g di carboidrati (zucchero incluso) fornisce 4 kcal
  • 1 g di proteine fornisce 4 kcal

Tabella dei valori nutritivi per adulti

Nel caso degli adulti, le indicazioni circa i valori nutritivi riportate nel profilo alimentare Coop presuppongono un fabbisogno calorico medio di 2000 chilocalorie al giorno. Questo dato ha un valore puramente indicativo, visto che il fabbisogno giornaliero di energia e sostanze nutritive varia da individuo a individuo. Il fabbisogno energetico e nutrizionale giornaliero di una persona varia a seconda delle situazioni che sta affrontando.

 Scoprite di quante calorie ha bisogno il vostro organismo!

Bilancio energetico = energia assunta meno energia consumata

  • Energia assunta minore dell'energia consumata: calo del peso corporeo
  • Energia assunta maggiore dell'energia consumata: aumento del peso corporeo
  • Energia assunta uguale all'energia consumata: mantenimento di un peso corporeo costante

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