Coop passa interamente al PET riciclato per le bottiglie della nota acqua minerale di marca propria Swiss Alpina. Le 24,5 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, ora composte al 100 % da PET riciclato svizzero, sono disponibili già da oggi in tutti i punti di vendita della Svizzera. Così facendo, Coop chiude il ciclo del PET e dona nuova vita a ogni bottiglia.

Una bottiglia in PET vuota viene schiacciata e gettata nel contenitore blu per la raccolta: una scena presa dalla vita di tutti i giorni in Svizzera. Un fatto meno noto, tuttavia, è cosa succede alla bottiglia dopo il corretto smaltimento. Coop svela il processo di riciclaggio e chiude il ciclo del PET con le bottiglie d'acqua Swiss Alpina.

«Scegliamo al 100 % PET riciclato svizzero. In altre parole, una soluzione al 100 % sostenibile, senza dover scendere a compromessi. E, naturalmente, senza rinunciare alla freschezza e alla mineralizzazione equilibrata di Swiss Alpina», afferma Laura Schmidt, la responsabile Bevande rinfrescanti da Coop.

E il cerchio si chiude
Le bottiglie in PET vuote raccolte nei punti di vendita Coop vengono successivamente trasportate alla Centrale di gestione dei vuoti, quindi smistate e pressate in balle, le quali finiscono in uno dei due impianti svizzeri adibiti al riciclo, dove vengono triturate. I piccoli frammenti ottenuti, detti flakes, vengono lavati con cura e poi fusi per creare nuove bottiglie. Così Coop produce 24,5 milioni di bottiglie Swiss Alpina all'anno e chiude il ciclo del PET interamente in Svizzera.

Rispetto delle risorse naturali
L'uso di materiali riciclati sostituisce il tradizionale PET ricavato dal petrolio greggio, preservando così le risorse naturali. Se il materiale riutilizzato è di alta qualità, come nel caso del PET riciclato svizzero, le bottiglie possono essere riciclate più volte. La sfida più grande è sempre stata quella di ottenere il colore e la trasparenza giusti. Tuttavia, i progressi della tecnica e l'impegno dei ricercatori hanno permesso di lavorare il materiale grigio producendo grandi quantità di bottiglie con il colore e la trasparenza che contraddistinguono Swiss Alpina.

L'impegno pluriennale di Coop
Da 30 anni Coop si impegna attivamente a favore della sostenibilità. Negli ultimi otto anni abbiamo ridotto o migliorato sotto l'aspetto ecologico ben 24 000 tonnellate di materiale d'imballaggio. Inoltre, i clienti Coop trovano sugli scaffali sempre più alternative senza plastica e prodotti non confezionati. Maggiori informazioni sull'impegno di Coop per ridurre l'uso della plastica sono disponibili alla pagina: fatti-non-parole.ch/imballaggi.