18.08.2020
Strategia aziendale
Novità: «Cooperazione Weekend» esce tutti i venerdì all'interno di 20 minuti

Coop e 20 minuti lanciano insieme «Cooperazione Weekend»

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.

Il settimanale Coop, il più importante con i suoi 3.239.000 lettori (REMP MACH Basic 2020-1), e 20 minuti, il quotidiano più letto con 1.760.000 lettori (REMP MACH Basic 2020-1), lanciano «Cooperazione Weekend»: il magazine perfetto per iniziare il fine settimana. Distribuita come inserto all'interno del quotidiano 20 minuti, la rivista esce ogni venerdì con 16 pagine di contenuti. Il primo numero sarà disponibile venerdì 21 agosto 2020.

«Cooperazione Weekend» si rivolge a un target giovane e a chi è rimasto tale, proponendo articoli sulle ultime tendenze in fatto di lifestyle, ricette creative, consigli sulla sostenibilità, idee, concorsi e giochi, il tutto con un layout ispirato a Cooperazione. I contenuti vengono realizzati dalle nuove redazioni Weekend formate dai giornalisti delle edizioni in lingua tedesca, italiana e francese delle riviste Coopzeitung, Cooperazione e Coopération. Coop si occupa anche della vendita degli spazi pubblicitari.

Così commenta Joos Sutter, presidente della Direzione generale Coop: «20 minuti si rivolge a un ampio pubblico e riesce ad arrivare anche ai lettori più giovani integrando perfettamente il target della rivista Coop. Inoltre, è disponibile in tre lingue proprio come il nostro settimanale. Anche la nuova pubblicazione del weekend sarà presente in tutte le regioni linguistiche del Paese.»

Il commento di Marcel Kohler, amministratore delegato di 20 minuti: «È con grande piacere che portiamo avanti la nostra solida partnership con Coop: da 20 anni nel mercato pubblicitario, di recente con l'iniziativa per la diffusione dei nostri box portagiornali e ora con il lancio di un inserto esclusivo e innovativo, che offre ai lettori contenuti extra da leggere nel fine settimana. Crediamo entrambi al potere della carta stampata e con i nuovi contributi siamo certi di poter fornire un valore aggiunto a chi ci legge.»

20 minuti
Lanciato alla fine del 1999 per un gruppo target giovane e urbano della regione di Zurigo, il quotidiano gratuito 20 minuti è diventato il titolo mediatico più letto in Svizzera, presente nella Svizzera tedesca, nella Svizzera romanda e in Ticino. In otto edizioni locali stampate cinque volte alla settimana e disponibili 24 ore su 24 in formato digitale, 20 minuti informa e intrattiene in tre lingue con notizie di politica, economia, sport e intrattenimento. Sui canali digitali 20 minuti propone anche immagini animate, formati audio, radio e altre tecnologie avveniristiche. 20 Minuten fa parte del Gruppo TX e comprende 20 Minuten, 20 minutes e 20 minuti, 20 Minuten Friday, 20 Minuten Radio, lematin.ch, Encore e le partecipazioni all'estero (L’essentiel in Lussemburgo, Heute in Austria e BT in Danimarca).
www.20minuti.ch

Coop
Il Gruppo Coop è profondamente radicato nel territorio svizzero e vanta una storia di oltre 150 anni. Nata come piccola cooperativa di consumo, oggi Coop è un'azienda di commercio al dettaglio e all'ingrosso attiva su scala internazionale. Grazie a oltre 2300 punti di vendita sparsi in tutto il Paese, Coop è sempre vicina al cliente. I supermercati, i formati specializzati e gli shop online sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Con la piattaforma culinaria FOOBY e marche proprie come Karma e Sapori d’Italia, Coop offre ai suoi clienti un assortimento ampio e moderno.  L'azienda s'impegna per un consumo responsabile e da oltre 30 anni opera nel pieno rispetto di un approccio sostenibile globale svolgendo un ruolo pionieristico.
La prima pubblicazione Coop intitolata «Genossenschaftliches Volksblatt» è uscita nel 1902. Oggi le riviste Coop sono tra i settimanali più letti in Svizzera. Ogni martedì escono nuovi contenuti sui temi del momento, ma anche su cibo, bevande, lifestyle e tempo libero.
www.coop.ch

Contatto