16.04.2021
Personale

Joos Sutter eletto presidente del Consiglio d’amministrazione di Coop / Philip Wyss è il nuovo presidente della Direzione generale

Nella riunione costituente odierna, il neoeletto Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop Società Cooperativa ha eletto Joos Sutter a suo presidente e Doris Leuthard a vicepresidente. Con l’elezione a presidente del Consiglio d’amministrazione, Joos Sutter cede la presidenza della Direzione generale a Philipp Wyss, che è stato finora il suo sostituto.

A causa della situazione pandemica, le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop Società Cooperativa si sono tenute questa settimana in forma scritta. I delegati hanno eletto il Consiglio d’amministrazione per il mandato dal 2021 fino al 2025, il quale ha quindi a sua volta eletto Joos Sutter a successore di Hansueli Loosli, presidente del Consiglio di amministrazione Coop in carica. Hansueli Loosli è stato presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop Società Cooperativa dal 2011 e lascerà l’azienda il 30 aprile 2021. Continuerà a detenere la presidenza di Transgourmet Holding AG fino a nuovo ordine.

Joos Sutter: «Gli ultimi dieci anni nel ruolo di CEO sono stati per me fonte di grandi gioie. Abbiamo realizzato tanti progetti e fatto crescere Coop ogni anno di più guadagnando anche quote di mercato. Ora sono felice di poter dare al Gruppo Coop un indirizzo strategico orientato al futuro nell’ambito del Consiglio d’amministrazione.»

Il nuovo Consiglio d’amministrazione Coop
Doris Leuthard è stata eletta vicepresidente e subentra a Irene Kaufmann, che dopo vent’anni nel Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop si dimette. Al tempo stesso si sono dimessi per raggiunti limiti di età Peter Eisenhut e Hans-Jürg Käser. Oltre a Joos Sutter, i nuovi membri del Consiglio d’amministrazione sono Michael Fuhrer, CFO di Hänseler AG, Grégoire Ribordy, CEO di ID Quantique SA, Karim Twerenbold, CEO e presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Twerenbold, e Markus Beer in qualità di rappresentante del personale, responsabile Coop dell’Ambito specializzato Panetterie.

La nuova Direzione generale Coop
Il 1° maggio 2021 Philipp Wyss assumerà la presidenza della Direzione generale del Gruppo Coop Società cooperativa succedendo a Joos Sutter. Negli ultimi anni è stato vicepresidente della Direzione generale e capo della Direzione Marketing / Acquisti. Il suo vice sarà Daniel Stucker, per molti anni capo della Direzione Trading. A Philipp Wyss subentra Andrea Kramer, finora responsabile Category Management / Acquisti Alimenti di base / Prodotti per la pulizia.

Philipp Wyss: «Sono pronto, assieme a tutto il team di Coop, a cogliere nuove opportunità e ad affrontare nuove sfide. Continueremo così a stupire i nostri clienti con una qualità eccellente, un ricco assortimento e innovazioni straordinarie.»

  • Hansueli Loosli
  • Joos Sutter
  • Philipp Wyss
  • Daniel Stucker
  • Andrea Kramer

Contatto