PluSport – never walk alone!

Come partner di "PluSport – never walk alone!" Coop promuove attivamente lo sport per disabili in Svizzera: ogni anno fino a 350 persone con esigenze particolari possono così partecipare gratuitamente a eventi podistici.

PluSport è l'associazione mantello svizzera per lo sport per disabili, promuove la loro integrazione nello sport e nel tempo libero senza alcuna distinzione, è attiva nel panorama sportivo e formativo e sostiene lo sviluppo dello sport sotto tutti i punti di vista. Si tratta di un progetto unico in Svizzera che vede l'integrazione nello sport di massa di un numero consistente di atleti con disabilità.

Con «never walk alone» si intende integrare attivamente gli atleti con disabilità nelle manifestazioni podistiche. Insieme agli organizzatori, PluSport sviluppa possibilità di partecipazione prive di barriere, ad esempio in caso di distanze eccessive o terreni molto accidentati. PluSport fornisce inoltre agli atleti con handicap visivo i propri accompagnatori, che hanno seguito una formazione specifica. Attualmente vengono offerti oltre 10 eventi podistici con la categoria «never walk alone» per persone con o senza disabilità.

PluSport si adopera affinché i team possano partecipare gratuitamente e mette a disposizione personale d'assistenza. Coop e Suva in qualità di partner si fanno carico dei costi di partecipazione di tutti i membri del team della categoria «never walk alone» e di tutti i corridori con disabilità che si presentano al nastro di partenza in altre categorie.

Con questo progetto d'integrazione Coop si impegna affinché le persone con disabilità possano sentirsi parte della società, essere felici e appagati, grazie all'attività fisica e agli incontri nella sfera sportiva.