Spazzolando regolarmente il pelo del cane, lo si mantiene pulito e fresco. Questo fornisce densità e lucentezza e riduce il rischio di malattie della pelle e di eczema. Una spazzolatura regolare è molto importante, soprattutto al momento del cambio del pelo, in modo che quello vecchio venga rimosso e quello nuovo possa crescere.
Al contrario sarebbe da evitare di fargli frequenti bagni, perché l'uso di sapone rimuove il grasso naturale dei peli, e la polvere e lo sporco riescono a depositarsi molto più velocemente sul mantello. In entrambi i casi si dovrebbe usare solo uno shampoo speciale per cani. Ciò non significa tuttavia che sia sbagliato farlo tuffare in laghi o ruscelli, perché la struttura del pelo non ne risente assolutamente.
Si raccomanda di controllare regolarmente tra le dita e la pianta della zampa se non ci sono lesioni o infiammazioni. Anche in inverno è consigliabile sciacquare accuratamente le zampe con acqua tiepida dopo ogni passeggiata per liberarle dal sale stradale.