Coop lancia miscele d'insetti e noci prodotti da Essento

Larve della farina e grilli come snack da aperitivo

Coop amplia il proprio assortimento di prodotti a base d'insetti. Da oggi nei negozi Coop sono disponibili tre diversi snack con noci, larve della farina e grilli interi. Con prodotti innovativi a base d'insetti, Coop promuove una produzione alimentare orientata al futuro e apre ai clienti una nuova dimensione del gusto.

Per i nuovi snack da aperitivo, la startup Essento arrostisce Tenebrio (larve della farina) o Acheta (grilli), li mescola con arachidi, mandorle o noci di acagiù e impreziosisce il tutto con paprica, curry o sale. Gli snack sono disponibili nelle varianti Tenebrio-Sale, Tenebrio-Curry e Acheta-Paprica. Sono in vendita al prezzo di fr. 6.95 nei grandi supermercati Coop e su Coop@home.

Pioniere nella trasformazione degli insetti
Ad agosto 2017 Coop ha lanciato con successo le polpettine e i burger d'insetti della start-up Essento, ampliando successivamente l'assortimento con barrette energetiche anch'esse a base d'insetti. I prodotti sono attualmente disponibili in 56 supermercati Coop e le barrette sono inoltre in vendita in tutti gli shop Coop to go.

Sostenibili e deliziosi
Oltre ad avere un buon sapore, i grilli e le larve della farina sono ricchi di sostanze nutritive molto interessanti: proteine, sali minerali, vitamine e acidi grassi insaturi. E i prodotti presentano un ulteriore vantaggio: gli insetti possono essere allevati in modo sostenibile. Non solo richiedono poca acqua e cibo, ma le emissioni di gas serra legate alla loro produzione sono minime. Per questo il 7 giugno 2018 ad Amsterdam, in occasione dei Sustainable Food Awards, Coop è stata premiata con il Runner-up Award nella categoria "New Sustainable Food Awards" per i prodotti a base d'insetti Essento.

Essento
Essento è una start-up svizzera che da oltre cinque anni si occupa delle potenziali applicazioni degli insetti in cucina con l’obiettivo di portarli sulle tavole svizzere. L'azienda sviluppa, produce e commercializza prodotti a base d'insetti commestibili, pensati sia per il commercio al dettaglio che per la gastronomia, con l'obiettivo di creare un valore aggiunto per l'uomo e l'ambiente. In tal senso Essento si impegna a sensibilizzare la popolazione e organizza corsi di cucina e workshop. Per maggiori informazioni: www.essento.ch

(Stato: 25.06.2018) Aarau Bahnhof, Allaman K., Baden Bahnhof, Basel Aeschenplatz, Basel Bahnhof SBB, Basel Südpark, Bern Breitenrain, Bern City Ryfflihof Food, Bern Wankdorf, Biel Bahnhof, Biel Boujean, Brig, Canobbio Ipermercato Resega, Carouge La Praille, Coira Quader, Egerkingen Gäupark, Genève Champel, Genève City Fusterie Food, Genève Eaux-Vives, Heimberg Center, Interlaken Ost, Lausanne Caroline, Lausanne City Centre Food, Lausanne Grancy, Losone Ipermercato Cattori, Luzern Bahnhof, Luzern Löwencenter, Montagny-près-Yverdon, Münchenstein Gartenstadt, Neuchâtel Maladière, Pfäffikon SZ Seedamm, Rennaz, Schaffhausen Fronwagplatz, Sion City Place du Midi Food, Solothurn Westring, St. Gallen Bahnhof, St. Gallen Gallus Markt K., St. Moritz Bellevue, Tenero, Uster Bahnhof, Villars-sur-Glâne centre, Winterthur Grüze Markt, Winterthur Stadttor, Zürich Airport Center, Zürich Bahnhofbrücke, Zürich City Bellevue, Zürich City St. Annahof, Zürich ETH Hönggerberg, Zürich Europaallee Passage, Zürich Hofwiesenstrasse, Zürich Maagplatz, Zürich Puls 5, Zürich ShopVille Hauptbahnhof, Zürich Sihlcity, Zürich Stadelhofen, Zürich Westlink