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Condizioni generali di contratto

Versione 1.1; 10.09.2020

CAMPO DI APPLICAZIONE / GENERALITÀ
Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12-14, 4053 Basilea, Svizzera (di seguito Coop), con sede a Basilea, gestisce un supermercato online.
L’offerta è rivolta a privati maggiorenni con domicilio nonché persone giuridiche con sede in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L’area di consegna è limitata al territorio della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Le presenti CGC regolano tutti le fasi del processo di acquisto che avvengono attraverso il supermercato online, in particolare la registrazione e la memorizzazione dei dati dei clienti, l’ordinazione, la consegna, il pagamento, il Servizio clienti, nonché i reclami e l’utilizzo dei dati dei clienti.
L’utilizzo dei dati dei clienti è regolato nella dichiarazione sulla protezione dei dati. Si fa espresso riferimento alla dichiarazione sulla protezione dei dati, che è parte integrante delle presenti CGC.
REGISTRAZIONE
La registrazione al supermercato online è riservata esclusivamente alle persone in grado di intendere e di volere. Per effettuare un’ordinazione nel supermercato online, il cliente deve identificarsi nel supermercato online con il suo indirizzo e-mail e la sua password.
Se il cliente ordina per la prima volta nel supermercato online e non dispone ancora di un conto online, al momento della prima ordinazione gli verrà chiesto di creare un account utente e di inserire i dati necessari. I dati forniti dal cliente, necessari ai fini della registrazione, devono essere completi e veritieri. Spetta al cliente stesso provvedere all’aggiornamento dei propri dati. La registrazione è gratuita. Non sussiste alcun diritto all’ammissione al supermercato online.
Il cliente si impegna a proteggere l’accesso al proprio account utente e a non divulgare a terzi la password utilizzata per l’accesso.
All’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione potranno essere inviate più volte all’anno delle e-mail con le ultime novità o con promozioni speciali. Il cliente potrà disiscriversi da tale servizio in qualsiasi momento cliccando sul rispettivo link in fondo all’e-mail.
ORDINAZIONE
Come si effettuano le ordinazioni?
Nel supermercato online vengono effettuate esclusivamente ordinazioni online.
Assortimento e informazioni sui prodotti
L’assortimento del supermercato online può differire da quello offerto da Coop nei punti di vendita locali e può variare anche a livello regionale a seconda del luogo di consegna.
Coop si impegna a riportare correttamente le informazioni sui prodotti. Le informazioni sui prodotti pubblicate nel supermercato online vengono aggiornate regolarmente e con la massima cura. In via eccezionale, queste informazioni possono essere diverse da quelle effettivamente riportate sulla confezione. In questi casi fanno fede sempre le indicazioni riportate sulla confezione. Prima dell’uso il cliente è tenuto comunque a leggere sempre le informazioni specifiche su allergie, intolleranze, diabete ecc. riportate sulla confezione del prodotto.
Per i vini, Coop garantisce l’esattezza delle informazioni pubblicate riguardanti il produttore e l’annata.
Informazioni sulla provenienza dei prodotti freschi
Qualora nel caso dei prodotti freschi la provenienza indicata al momento dell’ordinazione non corrisponda a quella della merce effettivamente consegnata ovvero al momento della consegna non sia più possibile identificare la provenienza della merce, il cliente ha diritto a pretendere l’accredito del valore della merce in questione. Vedi in merito anche «Servizio clienti e reclami».
Bio Suisse
Coop rispetta i severi standard di Bio Suisse. In rari casi, a seconda della disponibilità stagionale, possono essere forniti prodotti provenienti da coltivazioni in corso di conversione all’agricoltura biologica.
Alcolici e tabacchi
Coop non vende alcolici e tabacchi ai minori di 18 anni. Il cliente che ordina alcolici e tabacchi si impegna a garantire che la merce venga presa in consegna da una persona maggiorenne. Questo criterio vale sia se la merce viene presa in consegna personalmente dal servizio di consegna, sia se essa viene depositata davanti alla porta.
Programma per clienti Mondovino (club per enoappassionati)
I clienti che partecipano contemporaneamente al programma per clienti Mondovino hanno la possibilità di acquistare esclusivi vini scelti in sottoscrizione («en primeur»). Per l’ordinazione, il pagamento anticipato e la consegna dei vini en primeur (vedi «Prodotti Speciali» alla voce «Vini en primeur») si applicano condizioni aggiuntive.
Proprietà intellettuale
A Coop è riservato il diritto esclusivo d’uso di tutte le descrizioni dei prodotti, le immagini, le foto e i testi.
Quantità limitata:
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Bevande in confezione multipla
8 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Bevande in confezioni singole
24 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Birra in confezione multipla
10 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Birra in confezioni singole
24 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Latte in confezione multipla
10 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Latte in confezioni singole
24 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Farina
40 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Lettiera per gatti
3 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Sigarette/Sigari
3 unità
Per ogni ordinazione si possono richiedere le seguenti quantità massime:
Vino
120 bottiglie dello stesso vino
Coop si riserva in generale il diritto di porre dei limiti alla quantità di consegna di determinati prodotti ovvero di non procedere affatto alla loro consegna. Le quantità elencate possono essere ulteriormente limitate in caso di azioni.
Ordinazione / stipulazione del contratto
L’ordinazione è vincolante per il cliente se questi conclude il processo di ordinazione online con il pulsante di conferma «Invia l’ordinazione». Dopo aver cliccato sul pulsante di conferma, il cliente non può più modificare il contenuto dell’ordinazione. Cliccando sul pulsante di conferma, il cliente conferma la correttezza della totalità delle informazioni fornite. Cliccando sul pulsante di conferma, il cliente invia la sua offerta vincolante per l’acquisto dei prodotti ordinati. Subito dopo la conclusione del processo di ordinazione, il cliente riceverà un’e-mail di conferma dell’ordine. Questa e-mail di conferma di Coop rappresenta l’accettazione dell’offerta da parte di Coop. Il contratto fra il cliente e Coop è da considerarsi perfezionato solo ad avvenuta conferma per e-mail.
Il cliente non ha alcun diritto all’accettazione della sua offerta da parte di Coop. Coop si riserva il diritto di respingere l’ordinazione e di rifiutarne la conferma.
Le ordinazioni possono essere effettuate fino a max. 7 giorni prima della data di consegna desiderata. Per il servizio di consegna del supermercato online di Coop si possono riservare finestre di consegna di un’ora.
Modifica e annullamento di ordinazioni
Modificare un’ordinazione è possibile solo fino a quando il cliente non ha completato il processo di ordinazione cliccando sul pulsante di conferma «Invia l’ordinazione». Se il cliente ha cliccato sul pulsante di conferma trasmettendo quindi la sua offerta a Coop, non è più possibile modificare l’ordinazione.
Il cliente può annullare le ordinazioni confermate da Coop fino a 36 ore prima della data di consegna scelta. Le 36 ore valgono se cadono interamente all’interno di giorni lavorativi. Esempio: Se il cliente effettua un’ordinazione al supermercato online il venerdì e desidera la consegna il lunedì successivo, non gli è più possibile annullare l’ordine perché il termine di cancellazione di 36 ore cade nel fine settimana.
Per annullare l’ordinazione, il cliente deve contattare il Servizio clienti. Il Servizio clienti può essere contattato tramite il seguente link contatto. L’annullamento è valido solo se viene confermato dal Servizio clienti. L’ordine può essere annullato solo durante gli orari di apertura del Servizio clienti. Gli orari di apertura del Servizio clienti si possono vedere qui.
Coop si riserva da parte sua il diritto di annullare ordinazioni. In tal caso il cliente ne riceverà comunicazione tramite e-mail ancor prima della consegna della merce.
Garanzie sullo scambio di dati
L’attuale stato dell’arte non consente di garantire uno scambio di dati via Internet che sia esente da errori ed efficace in qualsiasi momento. Coop non garantisce dunque la continua e ininterrotta disponibilità del supermercato online e non risponde di eventuali errori di natura tecnica ed elettronica che abbiano a verificarsi nel corso di una transazione di acquisto. Coop non risponde in particolare dell’elaborazione o accettazione differita delle ordinazioni.
CONSEGNA
Consegna dei prodotti ordinati
I prodotti ordinati saranno consegnati all’indirizzo di consegna fornito dal cliente all’orario di consegna scelto. I prodotti ordinati possono essere ritirati anche presso un punto Pick-up.
A seconda dell’assortimento e del luogo di consegna, la consegna viene effettuata dal servizio di consegna proprio di Coop o da uno dei vari partner del servizio di consegna. Se si ordinano esclusivamente vini, si applica il seguente regolamento speciale. La consegna viene effettuata per i privati sulla porta dell’abitazione e per le aziende alla rispettiva reception. I crediti di conversazione per telefonia mobile vengono trasmessi elettronicamente.
Per motivi di qualità e sicurezza, Coop mira a consegnare la merce personalmente al cliente. In caso di consegne effettuate con il proprio parco mezzi di Coop, il cliente sceglie al momento dell’ordinazione se desidera che la merce sia depositata, qualora non sia presente egli stesso o la persona di contatto da lui indicata. Il cliente può specificare dove dev’essere depositata la consegna se egli è assente. In caso di consegna tramite un partner del servizio di consegna, in assenza del cliente o della persona di contatto da lui indicata la merce viene depositata all’indirizzo di consegna, di solito davanti alla porta dell’abitazione. Concludendo il processo di ordinazione nel supermercato online, il cliente acconsente che, in caso di sua assenza, la merce venga depositata all’indirizzo di consegna.
Le consegne effettuate dal partner di consegna a indirizzi senza recapito a domicilio verranno deposti nel luogo in cui la posta depone i pacchetti postali per tali indirizzi.
Nel momento in cui la merce viene consegnata al cliente o deposta, i benefici e pericoli correlati – ivi compreso, in special modo, il rischio di furto o danneggiamento a opera di terzi ovvero i danni prodotti dagli agenti atmosferici – passano al cliente
Vini
Se il cliente ordina esclusivamente vini, per la consegna si applica il seguente regolamento:
Il tipo di consegna dei vini dipende dal valore della merce ordinata. Con un valore fino a CHF 200.00, la consegna viene effettuata tramite «La Posta» (spedizione di vino con VINOLOG®). A partire da un valore di CHF 200.00, il cliente può scegliere tra la consegna con il servizio interno di Coop o la consegna con «La Posta».
Per le consegne con VINOLOG® la data di consegna più prossima è il terzo giorno lavorativo dopo la ricezione dell’ordine, senza contare la data dell’ordinazione. Esempio: i vini ordinati il lunedì saranno consegnati al più presto il giovedì della stessa settimana.
Il recapito con VINOLOG® è soggetto alle condizioni generali della Posta. La merce sarà consegnata personalmente al cliente. Depositare la merce davanti alla porta non è possibile. Qualora non fosse possibile consegnare la merce al cliente personalmente, sarà lasciato un avviso nella bucalettere. Mediante tale avviso, il cliente può scegliere una seconda consegna gratuita oppure prelevare la merce di persona in uno dei punti di ritiro della Posta.
Tempi di consegna e rispetto dei termini di consegna
Coop e i suoi partner compiono ogni sforzo possibile per rispettare i termini di consegna. Tuttavia, tutti i tempi di consegna resi noti da Coop hanno valore puramente indicativo. Il mancato rispetto dei termini di consegna da parte di Coop e dei suoi partner di consegna non autorizza il cliente a recedere dal contratto o a richiedere un indennizzo.
Impossibilità di consegna
Ove Coop e i suoi partner di consegna non siano in grado di procedere alla consegna di un’ordinazione confermata da Coop, quest’ultima non è obbligata a effettuare la consegna diversamente. In questo caso l’ordinazione sarà annullata da Coop. Il cliente ne riceverà comunicazione per e-mail.
In tal caso al cliente non spetta alcun diritto a un indennizzo.
Il cliente è tenuto a fornire informazioni veritiere e ad attenersi alle sue disposizioni. Se il cliente viola tali disposizioni e Coop non può consegnare l’ordinazione per questo motivo – l’indirizzo del cliente è errato oppure il cliente non si fa trovare a casa sebbene non desideri che il servizio di consegna di Coop depositi la merce sulla sua porta – Coop ha il diritto di annullare l’ordinazione e di richiedere un’indennità amministrativa pari a CHF 50.00.
Evasione incompleta dell’ordinazione
Coop si impegna per fornire tutti i prodotti ordinati in quantità sufficiente e in alta qualità. Ciononostante, in casi eccezionali può accadere che, per una serie di motivi, la merce disponibile non sia sufficiente o che non sia possibile autorizzarne la consegna. Coop si riserva pertanto il diritto di effettuare consegne parziali. In tal caso il cliente ne riceverà comunicazione tramite e-mail ancor prima della consegna della merce.
I prodotti non disponibili al momento della consegna non verranno né spediti successivamente né sostituiti da altri prodotti. Sul bollettino di consegna finale e sulla fattura saranno indicati i prodotti effettivamente consegnati. Nel caso in cui un prodotto sia indicato nel bollettino di consegna finale e sulla fattura, ma non sia stato effettivamente consegnato, al cliente verrà rimborsato l’importo corrispondente.
In caso di consegne parziali, il cliente non ha diritto ad alcuna sostituzione in natura né a indennizzi.
Spese di consegna
Le spese di consegna sono indicate al momento dell’ordinazione. L’importo delle spese di consegna varia a seconda del metodo di consegna scelto, il valore dell’ordinazione al netto di eventuali buoni e sconti e la frequenza di ordinazione. A seconda dell’assortimento e della modalità di recapito può essere previsto un valore d’ordinazione minimo.
Le spese di consegna possono essere pagate con i superpunti, a condizione che il cliente abbia scelto la relativa opzione nel processo di ordinazione.
Bollettino di consegna e fattura
I bollettini di consegna e le fatture vengono inviati generalmente in forma elettronica.
Contenitori vuoti
Le bottiglie in PET vuote, i cartoni protettivi Coop (nessun imballaggio del prodotto) e le vecchie borse della spesa possono essere consegnate all’autista del servizio di consegna Coop o all’autista del partner di consegna alla consegna successiva. Le bottiglie in PET vanno raccolte nell'apposito sacco ordinabile gratuitamente; le borse della spesa Coop e i cartoni protettivi vanno legati insieme. In alterativa, le bottiglie in PET, le borse della spesa e i cartoni protettivi possono essere raccolti separatamente in vecchie borse di carta e restituiti.
Gli altri materiali riciclabili come le bottiglie di vetro con o senza vuoto a rendere, le confezioni dei prodotti, le scatolette e gli imballaggi di alluminio ecc. devono essere smaltiti dal cliente nei centri di raccolta ufficiali. Con ogni ordinazione è possibile restituire al massimo 1 sacchetto di bottiglie in PET, 1 borsa con vecchie borse per la spesa e 1 borsa con cartoni protettivi coop.ch (sistemati all'interno delle borse della spesa).
PREZZI E PAGAMENTO
Prezzi
Assortimento e prezzi corrispondono generalmente a quelli offerti nei punti di vendita Coop. Tuttavia possono verificarsi delle differenze, in particolare nel caso di azioni e gamme speciali.
Tutti i prezzi sono da intendersi in franchi svizzeri e sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto applicabile. Fanno fede sempre i prezzi indicati al momento dell’ordinazione sul sito web del supermercato online.
Per la merce venduta a peso (frutta, carne, formaggi ecc.) fa fede il prezzo di base indicato per la rispettiva unità di misura. Per questo tipo di prodotti, il quantitativo di merce effettivamente consegnato, e con esso il prezzo finale da corrispondere, può differire lievemente dal valore originario dell’ordinazione.
Metodi e termini di pagamento
Sono previste modalità di pagamento diverse a seconda dell’assortimento e del tipo di spedizione. Coop è in ogni caso autorizzata a stabilire a propria discrezione quale mezzo di pagamento accettare nel singolo caso concreto.
Le diverse opzioni di pagamento sono: carta di credito, TWINT, PostFinance, fattura, fattura mensile Powerpay e pagamento alla consegna.
Per le persone giuridiche, la modalità di pagamento «su fattura» è disponibile solo dietro richiesta scritta (richiesta di fatturazione per aziende o richiesta di fatturazione per organizzazioni e istituzioni pubbliche).
Le opzioni di pagamento ammesse vengono proposte al cliente in occasione della procedura d’ordinazione.
Qualora al momento dell’ordinazione il cliente sia in ritardo con il pagamento di precedenti fatture ovvero il suo personale tetto massimo di credito risulti superato, viene meno la possibilità di optare per il pagamento «su fattura».
Le fatture vengono inviate successivamente alla consegna possibilmente in forma elettronica, oppure per posta all’indirizzo indicato dal cliente o direttamente accluse alla merce in oggetto della consegna. Le fatture devono essere saldate entro 30 giorni dal ricevimento, senza deduzioni né sconti. L’importo di eventuali deduzioni non autorizzate viene successivamente addebitato. In caso di pagamento ritardato viene addebitato un contributo spese di CHF 20.00 e vengono applicati interessi di mora del 5% p.a. dalla scadenza.
Se il cliente paga tramite carta di credito, PostFinance, TWINT e Powerpay, l’importo riservato sul mezzo di pagamento è maggiorato se l’ordinazione comprende prodotti il cui prezzo dipende dal peso effettivamente consegnato. Viene effettivamente addebitato il valore della merce consegnata indicato sul bollettino di consegna.
Verifica della solvibilità / Affidabilità creditizia
Coop ha il diritto di subordinare la consegna delle ordinazioni a una verifica della solvibilità.
Con l’ordinazione, Coop è espressamente autorizzata dal cliente a effettuare a propria discrezione la verifica della solvibilità e, se necessario, a trasmettere a tale scopo i dati del cliente a terzi.
Recupero crediti e cessione di crediti a terzi
In caso di mora del cliente, Coop ha il diritto di affidare a terzi il recupero dei pagamenti inevasi nonché di cedere i crediti a terzi in Svizzera e all’estero. In caso di cessione, tutti i crediti non pagati in questo momento devono essere ceduti. I costi che ne derivano sono a carico del cliente. I costi aggiuntivi si possono trovare qui.
Sconti, ribassi e buoni
Azioni
Le azioni offerte nel supermercato online non corrispondono pienamente a quelle dei punti di vendita Coop o di altri canali di vendita.
Accredito dei premi fedeltà alle spese di consegna
In caso di ordinazioni regolari (ordinazione successiva entro 3 settimane), Coop può concedere premi fedeltà in forma di riduzione delle spese di consegna forfettarie.
Buoni
Nel supermercato online di Coop si accettano solo i buoni su cui il supermercato online è espressamente indicato come luogo di riscatto. Si accetta un solo buono per ordinazione. Non è possibile cumulare più buoni. I buoni devono essere registrati direttamente al momento dell’ordinazione; non è possibile farli accreditare successivamente, p.es. solo al momento del pagamento in loco. Se il valore d’acquisto dell’ordinazione è inferiore all’importo del buono, l’importo residuo decade.
Superalcolici, tabacco, i sacchi dei rifiuti e il latte per lattanti non rientrano nel valore minimo di ordinazione per i buoni. Gli stessi prodotti non rientrano inoltre nel valore di ordinazione richiesto per le promozioni (p.es. +2000 superpunti da un acquisto di CHF 200).
Superpunti
Il cliente può indicare il suo numero della Supercard durante il processo di ordinazione e ricevere i superpunti per i prodotti ordinati al supermercato online. Si applicano le CGC della Supercard.
Bollini delle promozioni «A caccia di…»
Qualora al momento dell’ordinazione sia in corso una campagna «A caccia di…» di Coop e il cliente desideri ricevere i bollini per i prodotti ordinati, egli deve specificarlo al momento dell’ordinazione. Senza espressa richiesta il cliente non riceve i bollini delle promozioni. La consegna successiva dei bollini è esclusa.
I prodotti «A caccia di…» ribassati possono essere ordinati solo con tessere di raccolta complete e in caso di consegna tramite il servizio di consegna di Coop. In caso di consegna da parte di una ditta partner, non è possibile ordinare i prodotti «A caccia di…». I prodotti «A caccia di…» scontati possono essere consegnati solo in caso di presenza del destinatario della merce dietro consegna del numero necessario di tessere per la raccolta dei bollini, e non possono essere deposti.
Ribassi per il personale
Presso il supermercato online i titolari di una tessera di ribasso per il personale Coop beneficiano di superpunti supplementari e di ribassi sull’assortimento Non Food, a condizione che prima dell’ordinazione abbiano inserito alla rubrica «Il mio conto», alla voce «Panoramica dei programmi fedeltà», il numero della tessera di ribasso per il personale Coop.
PRODOTTI SPECIALI
Vini en primeur
Le sottoscrizioni verranno elaborate in base all’ordine di arrivo delle richieste. Qualora la domanda dovesse superare l’offerta, Coop si riserva il diritto di ridurre i quantitativi di merce ordinabili.
I prezzi sono indicati al netto. Non è possibile usufruire di ulteriori ribassi, sconti o buoni. Le unità ordinate si intendono per confezione originale; 6 bottiglie da 75 cl. È possibile ordinare singolarmente soltanto bottiglie Magnum da 150 cl.
Al ricevimento dell’ordine, al cliente viene rimessa una fattura che costituisce la dichiarazione di accettazione dell’ordinazione da parte di Coop. L’importo della fattura deve essere saldato entro 30 giorni dalla data di emissione. La fattura dev’essere pagata a tempo debito, senza detrazione di sconti e ribassi, altrimenti l’ordinazione si considera annullata.
La consegna dei vini avviene in base ai dati riportati nell’ordinazione. La data sarà comunicata con un preavviso di circa 8 settimane, per poter tenere conto di eventuali cambiamenti di indirizzo. Le consegne vengono effettuate esclusivamente a indirizzi in Svizzera. Sono esclusi eventuali ritiri o consegne nei punti di vendita Coop.
Coop si impegna a effettuare le consegne saldate entro i tempi previsti, in base alla disponibilità della merce. Se per qualsiasi motivo la consegna fosse cancellata, Coop si impegna a risarcire l’importo corrisposto dal cliente, più il 2% a titolo di indennizzo. Non è prevista una sostituzione in natura della merce. È esclusa qualsiasi responsabilità per risarcimento danni.
Proposte contrattuali Coop Mobile (postpaid e prepaid)
Per l’ordinazione e l’utilizzo di telefonini e carte SIM CoopMobile friends (postpaid) e CoopMobile Prix Garantie (prepaid) valgono, in via supplementare, le CGC Coop Mobile (postpaid e prepaid). Il richiedente e il titolare del contratto devono essere maggiorenni.
Credito di conversazione prepagato
Il supermercato online propone crediti di conversazione di diversi operatori (CoopMobile, Orange, Swisscom, Sunrise, Lycamobile e Yallo).
Il credito di conversazione va attivato entro il più breve tempo possibile. Il codice segreto può essere utilizzato solo una volta. Sono esclusi la sostituzione e il rimborso.
Carte regalo Coop
Per l’acquisto delle carte regalo Coop valgono, in via supplementare, le corrispondenti CGC di Coop.
Acquisto di vassoi traiteur Coop
Al momento dell’ordinazione dei vassoi traiteur nel supermercato online, il cliente seleziona una filiale per il ritiro dei prodotti. La data di ritiro indicata nella conferma dell’ordine è vincolante. Qualora Coop non sia in grado di rispettare un termine di ritiro, il cliente può recedere dall’ordinazione quando viene contattato da Coop. In tal caso, il cliente non potrà far valere ulteriori diritti.
Una volta conclusa l’ordinazione, non è più possibile modificare il punto di vendita selezionato dal cliente per il ritiro. Se la merce non può essere ritirata all’orario concordato, occorre informarne telefonicamente il punto di vendita. La data scelta per il ritiro della merce è vincolante. Il ritiro può essere effettuato nei normali orari di apertura del punto di vendita indicato. Qualora la merce non venga ritirata alla data concordata, Coop ha il diritto di recedere dal contratto e di addebitare al cliente un’indennità amministrativa pari a CHF 100.00. Il cliente si impegna a verificare immediatamente che la merce ritirata sia corretta, completa e integra. Eventuali difetti alla merce ritirata devono essere immediatamente comunicati al banco carne o pesce nel punto di vendita.
L’annullamento dell’ordinazione è possibile solo per iscritto via e-mail; non si accettano annullamenti telefonici. L’annullamento dev’essere effettuato almeno due giorni lavorativi prima del ritiro previsto.
Coop si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Fanno fede i prezzi riportati sul sito del supermercato online al momento dell’ordinazione. Nel caso della «mezza aragosta» si tratta di un prodotto ittico dal peso variabile. Al momento dell’ordinazione, nel carrello è visualizzato il prezzo medio che dipende dal peso medio. Per questo tipo di prodotti, il quantitativo di merce effettivamente consegnato e conseguentemente il prezzo finale da corrispondere riportati sulla fattura possono differire lievemente dal valore originario dell’ordinazione.
Il pagamento avviene al momento del ritiro nel punto di vendita. Sono ammessi i mezzi di pagamento indicati nel punto di vendita. Coop può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. Coop ha la facoltà di applicare maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. I buoni per il supermercato online e le promozioni non possono essere utilizzati per ordinazioni di vassoi traiteur.
La merce ordinata tramite il supermercato online viene preparata fresca ogni giorno nel rispetto delle catene del freddo. Pertanto la restituzione della merce non è possibile. Qualora il cliente dovesse in un secondo tempo constatare difetti di qualità della merce, egli può rivolgere il suo reclamo al Servizio clienti di Coop oppure al punto di vendita dove ha ritirato la merce.
SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
Il Servizio clienti fornisce informazioni e presta il proprio sostegno in caso di domande, problemi o reclami relativi alle prestazioni del supermercato online. Il Servizio clienti può essere contattato al seguente recapito
Coop
Servizio clienti
Fegistrasse 9
8957 Spreitenbach
Telefono: 0848 888 444 (tariffa nazionale)
Fax: 0848 847 849
Eventuali difetti devono essere contestati immediatamente, all’arrivo della merce. In caso contrario la merce si ritiene accettata dal cliente e in perfetto stato. I vizi occulti eventualmente presenti vanno contestati al Servizio clienti non appena rilevati.
Se il reclamo è giustificato, il prezzo di acquisto sarà rimborsato al cliente. Il prodotto resta al cliente. Il tipo di rimborso del prezzo di acquisto dipende dal mezzo di pagamento scelto. Per determinati mezzi di pagamento, il cliente riceve l’importo dovuto sotto forma di carta regalo. Questa soluzione si applica nel caso in cui non è possibile effettuare un rimborso con il mezzo di pagamento selezionato o uno storno su di esso.
DISPOSIZIONI FINALI
Contraddizioni tra le lingue
In caso di inesattezze e/o discordanze tra la versione tedesca, francese, italiana e/o inglese delle Condizioni generali di contratto, fa stato esclusivamente la versione tedesca.
Modifica delle CGC
Coop si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Le modifiche saranno annunciate sul sito web del supermercato online ed entreranno in vigore al momento dell’attivazione online. Con la prima ordinazione dopo l’attivazione delle nuove CGC, il cliente accetta le nuove disposizioni.
Clausola salvatoria
Ove parti delle presenti CGC dovessero rivelarsi inattuabili o invalide, ciò non compromette la validità delle restanti disposizioni.
Diritto applicabile e foro competente
È applicabile esclusivamente il diritto svizzero. Per le persone fisiche il foro competente è quello di Basilea Città o della località in cui il cliente è domiciliato. Per le persone giuridiche è competente esclusivamente il foro di Basilea Città.
Collegamenti ad altri siti web
L’offerta online di www.mondovino.ch può contenere link ad altri siti web non gestiti da Coop. Coop declina in merito ogni responsabilità.